Generico

Nel tunnel pedonale di Besso nascerà l’istallazione “Inside an Artificial Brain” – Mancano tre giorni, lunedì l’inaugurazione!

Nell’ambito della piattaforma L*3-Lugano Living Lab sono state presentate oggi due iniziative legate alla promozione e all’applicazione delle tecnologie innovative.

Il 2 settembre nel tunnel pedonale di Besso sarà svelata l’istallazione permanente “NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain”, ideata in collaborazione con IDSIA- Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (USI-SUPSI) e l’artista Alex Dorici. Inoltre, il 3 settembre avrà luogo in Piazza della Riforma la Giornata Digitale Lugano 2019, organizzata dalla Città in occasione della celebrazione na

Il professor Luca Gambardella, al quale Ticinolive ha dedicato alcuni articoli e una intervista (foto Ticinolive)

“NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain” è un’istallazione realizzata a quattro mani dall’artista visivo Alex Dorici e dallo scienziato Luca Maria Gambardella, direttore di IDSIA. Il binomio creativo emerge perfettamente dall’opera, con l’esito di coniugare aspetto estetico e contenuti sviluppati per avvicinare il pubblico al tema dell’intelligenza artificiale. L’istallazione sarà ospitata in maniera permanente nel tunnel pedonale di Besso. In un luogo della città caratterizzato dal forte passaggio di chi percorre la direttrice fra stazione ferroviaria e centro città, la scelta degli autori è stata quella di ricercare una forte e continua interazione con il pubblico e i passanti.

Alex Dorici “Autoritratto (fotografia di Cesare de Vita)

L’istallazione è infatti una rete neuronale artificiale: si tratta di un sistema digitale composto da neuroni e connessioni che riproduce alcune funzionalità del nostro cervello ed è in grado di imparare concetti a partire da esempi. “NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain” osserva ciò che avviene all’interno del tunnel, interpreta i gesti della mano e impara dalle immagini che i visitatori scelgono di mostrarle, per poi restituirne una nuova versione.

L’inaugurazione avverrà lunedì 2 settembre 2019 alle ore 11.30 nel tunnel pedonale di Besso.

Il giorno successivo si svolgerà la Giornata Digitale Lugano 2019, che nasce sotto il motto “condividere un’esperienza digitale” in occasione della terza Giornata Digitale nazionale, cui hanno aderito 12 città svizzere. Quest’anno il tema centrale identificato da Digital Switzerland è il “lifelong learning”, ovvero quell’apprendimento che accompagna l’individuo per l’intero corso della vita, una formazione continua senza limiti temporali.

* * *

Intervista prof. Gambardella

Robotini e droni a Palazzo Mantegazza

 

Relatore

Recent Posts

Il “Taccuino del recluso” di Silvio Raffo: poesia come ascesa, estetica come mistica

Durante i giorni ucronici della pandemia, quando il mondo taceva e le strade erano deserte,…

3 ore ago

L’U.E. blocca la Madonna di Częstochowa: fermata all’aeroporto di Malpensa. Quando la burocrazia ferisce la devozione

Un'icona sacra è stata trattenuta nel suo pellegrinaggio dal leviatano della burocrazia. Nel cuore dell’…

14 ore ago

Arthur and Marilyn

Il matrimonio tra Arthur Miller e Marilyn Monroe, durato dal 1956 al 1961, è stato…

14 ore ago

101 anni fa

’omicidio di Giacomo Matteotti, avvenuto il 10 giugno 1924, fu uno degli episodi più drammatici…

18 ore ago

QUANDO LA DEMOCRAZIA DIVENTA ARITMETICA. LE DISCUTIBILI DICHIARAZIONI DI ELLY SCHLEIN

Daniele Trabucco L’affermazione della segretaria nazionale del Partito Democratico, On. Elly Schlein, secondo cui ai…

1 giorno ago