“Una città ricattabile e ostaggio di prepotenti”. Non usano parole leggere i democentristi luganesi. Noi non vogliamo drammatizzare ma riteniamo che – anche se ci sono forze politiche minoritarie che sostengono i molinari – il Municipio non possa permettersi di perdere la faccia. A più riprese in passato ha già dato segnali di debolezza.
I manifestanti dovranno rispettare la zona rossa. La nostra previsione (e la nostra speranza) è che non ci saranno incidenti.
Ma i possibili arrivi “da fuori” – da sud o da nord – sono inquietanti e la Polizia dovrà sorvegliarli.
* * *
L’UDC si chiede come possa un Municipio farsi ingabbiare da persone che sinora non hanno mai rispettato le regole di uno Stato di diritto, fregandosene altresì delle Istituzioni ed in barba ai cittadini che invece coscienziosamente le devono onorare.
Oltre alla “beffa-sfida” lanciata contro le Istituzioni comunali ed il mancato rispetto di una società civile, sono stati ventilati anche arrivi da oltre confine ed oltre Gottardo per accrescere le file.
La sezione UDC si dichiara assolutamente contraria a questo genere di imposizioni minacciose, ma anche allibita dall’agire lassista del Municipio, che si è sottomesso per timore di tafferugli simili a quelli del 2016, sottomissione che agli occhi della popolazione si percepisce come debolezza istituzionale creando un pericoloso precedente cementato ormai da anni di tergiversazioni sullo scandalo “ex-macello”.
A questa inaudita situazione vanno aggiunti i costi del dispositivo di sicurezza impiegato dalla nostra Polizia, che si riverseranno purtroppo ed ovviamente sulle spalle di tutta la comunità (è un dato di fatto che oltre ad occupare abusivamente spazi pubblici, i molinari usufruiscano da decenni anche dei servizi cittadini per il mantenimento del loro status parassitario!).
Allibiti ed increduli di fronte a queste imbarazzanti situazioni che fanno sembrare Lugano una città ricattabile e ostaggio di prepotenti, chiediamo al Municipio fermezza e determinazione affinché questa inaccettabile problematica vengo definitivamente risolta!
Sezione UDC città di Lugano
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.