Jacques Chirac si è spento due giorni fa a 86 anni. Ripercorriamo insieme i tratti più salienti di un personaggio che è già Storia.
Francia, 1968. Nel “maggio francese” delle violente rivoluzioni studentesche parigine, Jaques Chirac è segretario di Stato al Lavoro, ha 36 anni ed è un convinto gollista. Ha studiati all’Università di Science Po e all’Ena, prestigiosa formazione per gli alti funzionari.
Dalla delega all’Agricoltura, al Ministero degli Interni, poi, per due volte, Primo Ministro. E’ il 1995 quando, dopo due tentativi falliti nel 1981 e nel 1988, quando sale all’Eliseo. Alle spalle ha anche la carriera da sindaco di Parigi: è salito nel 1977 ed è restato in carica per ben 18 anni. Poi, nel 2002 vince, riconfermandosi, contro Jean-Marie Le Pen, leader dell’estrema destra, con l’80% dei voti.
Nel 1974 “tradisce” il candidato gollista alla presidenza, Delmas, favorendo l’elezione di Giscard d’Estaing, indebolendo fortemente l’ala bonapartista della destra francese da cui proveniva; fondando dunque un suo proprio partito, il Rassemblemenr pour la République, nuovo punto di riferimento della destra gollista; egemone e avversaria dell’estrema destra, appunto, del front National.
Negli ultimi anni del suo partito sale Sarkozy, che gli succederà nel 2005 come capo di partito e nel 2007 come presidente francese.
Uomo-emblema della V repubblica, Chirac sciolse l’Assemblea Nazionale nel 1997 per non dovere guidare la Francia nelle scelte di austerità politica imposte dall’Euro. Sempre negli anni ’90 è indagato per presunta corruzione avvenuta anni prima, ma se ne salva con un’immunità penale attribuitagli nel 2000 dalla Cassazione a Sezioni Unite, immunità che scade nel 2007, a cessazione della carica.
Conobbe Putin, Berlusconi, il Santo Padre Wojtyla, rappresentando un’epoca che, forse, si chiude con lui.
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
Francesco Pontelli La disperazione degli incompetenti alla guida del paese in questa occasione si materializza…
Alexander Alekhine (in russo Aleksandr Alechin), grande campione di scacchi russo naturalizzato francese, è stato…
Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…
L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…
This website uses cookies.