di Cristina T. Chiochia
Dall’11 ottobre 2019 al 15 gennaio 2020 arriva in Italia, una mostra sul mondo delle assicurazioni nella ex sede della Banca d’Italia nella città di Parma, Ond’evitar tegole in testa! Sette secoli di assicurazione che ripercorre le tappe fondamentali del fenomeno assicurativo, dal Medioevo a oggi.
Da Pisa a Genova, da Barcellona a Londra, il fenomeno assicurativo viene suddiviso in step visivi tra manifesti e cartelloni pubblicitari e targhe incendio in una location che va ben oltre la mostra stessa, estendendosi nei locali delle ex casseforti bancarie e dei preziosi. Come ben sottolineato durante la conferenza stampa da una delle due curatrici della mostra che sono Claudia Di Battista e Marina Bonomelli, il percorso procede con un focus sulla spinosa questione dell’usura, sulla sua moralita’ e sull’uso delle assicurazioni sulla vita, a seguire poi la sezione dedicata alla nascita delle prime compagnie dai Lloyd’s di Londra fino alle Generali di Trieste.
Sette i secoli di assicurazione proposti dalla mostra con stanze dedicate anche ai lavori dell’artista Ugo Nespolo, al fine di evocarne le clausole più “matematiche” ed artistiche e due teche con alcune rare curiosità, ovvero la polizza originale stipulata all’Havana per la propria casa del celebre scrittore E. Hemingway e quella del futuro Papa, Cardinal Montini, addirittura sulla propria vita.280 i pezzi proposti in mostra, tra cui anche lavori pubblicitari di Boccioni, Carboni , Dudovich e molti altri e tante, tante polizze: dalla metà del trecento al novecento.
Concludendo, quindi, una mostra non solo per voler diffondere la conoscenza del fenomeno assicurativo e di come si sia sviluppato l’idea del “contratto di assicurazione”, ma illustrarne la storia e lo sviluppo, attraverso dinamiche semplici ed emozionali aperte a tutti. Complice l’arte, la statua “totem” nella sala della ruota, o l’idea della prevenzione del rischio, nei pannelli pubblicitari alle pareti il mondo degli assicuratori e degli assicurati si incontro.
Alla gente “comune” che solitamente vede il fenomeno come contraente di una polizza e non da visitatore di una mostra, il compito di apprezzarne la climax di ritrovata e reciproca fiducia, onde evitar “tegole in testa”.
Cristina T. Chiochia
L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…
Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…
Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…
Roberto Manzi 300denari giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…
Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…
This website uses cookies.