Asti, 5 ottobre 2019. Nella splendida Sala degli Specchi di Palazzo Ottolenghi, in Corso Vittorio Alfieri, si è svolta la premiazione della quarta edizione del Premio Piazza Alfieri, con il patrocinio del Comune di Asti e della Fondazione Studi Alfieriani nonché della direttrice Dott.ssa Carla Eugenia Forno.
Per la Prosa vi sono stati due premi: il primo premio per la prosa narrativa a Sergio Rustichelli, medico-scrittore di Moncalieri, per la prosa narrativa “Scendi il nome” e primo premio per la prosa saggistica a Maurizio Scordino, pubblicista, di Pasturana, per la composizione “Asino sarete voi!”
Per la sezione Poesia, il primo premio a Martine Chantal Fantuzzi, filologa, di Parma, per la satira poetica “Quella tragica primizia“. Assente per inderogabili impegni famigliari Corrado Dell’Oglio, siciliano residente a Torino, vincitore del secondo premio Poesia per la poesia “Sull’amicizia”.
Gli elaborati sono stati consegnati in forma anonima. E’ il secondo anno consecutivo che Chantal Fantuzzi, 23 anni, già laureata con lode in Lettere Classiche triennale, laureanda Magistrale in Lettere Classiche a Parma, vince il primo premio poesia. L’anno scorso, infatti, era arrivato prima la sua satira in 80 versi totali “Quel Sonettaccio Primigenio”.
La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…
La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…
Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…
Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…
Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…
di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…
This website uses cookies.