Asti, 5 ottobre 2019. Nella splendida Sala degli Specchi di Palazzo Ottolenghi, in Corso Vittorio Alfieri, si è svolta la premiazione della quarta edizione del Premio Piazza Alfieri, con il patrocinio del Comune di Asti e della Fondazione Studi Alfieriani nonché della direttrice Dott.ssa Carla Eugenia Forno.
Per la Prosa vi sono stati due premi: il primo premio per la prosa narrativa a Sergio Rustichelli, medico-scrittore di Moncalieri, per la prosa narrativa “Scendi il nome” e primo premio per la prosa saggistica a Maurizio Scordino, pubblicista, di Pasturana, per la composizione “Asino sarete voi!”
Per la sezione Poesia, il primo premio a Martine Chantal Fantuzzi, filologa, di Parma, per la satira poetica “Quella tragica primizia“. Assente per inderogabili impegni famigliari Corrado Dell’Oglio, siciliano residente a Torino, vincitore del secondo premio Poesia per la poesia “Sull’amicizia”.
Gli elaborati sono stati consegnati in forma anonima. E’ il secondo anno consecutivo che Chantal Fantuzzi, 23 anni, già laureata con lode in Lettere Classiche triennale, laureanda Magistrale in Lettere Classiche a Parma, vince il primo premio poesia. L’anno scorso, infatti, era arrivato prima la sua satira in 80 versi totali “Quel Sonettaccio Primigenio”.
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.