Generico

“Ozero Komo” per la prima volta in Piemonte. Fantastica esibizione di cavalli arabi

OZERO KOMO, magazine comasco in lingua russa, ha presentato il suo nuovo numero il 26 ottobre 2019 a Borgo San Cristoforo – Oleggio. Sotto il patrocinio della Camera di Commercio Italo-Russa e in collaborazione con ACIGEA (Associazione culturale Italia Georgia Eurasia) e la tenuta Borgo San Cristoforo 1472 di Oleggio, il magazine russo “Ozero Komo” per la prima volta ha realizzato un evento in Piemonte. Ozero Komo, è una rivista internazionale, con testi in russo e in inglese.

Avendo nel suo DNA la missione di promuovere il territorio, la cultura e il Lifestyle Italiano, “Ozero Komo” ha scelto il Borgo San Cristoforo per presentare ai propri ospiti il sui numero 24. In questa occasione si è celebrato un vero e proprio ponte culturale tra tre paesi – Italia, Russia e Georgia, visto la partecipazione dell’ospite speciale Georgy Chkareuli cantante e showman giorgiano, l’esibizione dei cavalli di razza araba pluripremiati dell’allevamento Stigler Stud di Irina Stigler e la mostra del quadro “Don`t Judge Happiness” di Ludmilla Radchenko. Opera che è anche presente sulla copertina del nuovo numero. “Ozero Komo” da anni promuove i tesori dell’Italia nel mondo, i suoi eventi sono sempre molto attesi, rispondono ai desideri della Comunità Russa che ama riunirsi sotto il segno dell’Arte, della Cultura e del Lifestyle Italiano.

Tra gli ospiti della serata, personalità della cultura come il soprano Olga Romanko e designer Adriana Lohman. Ma anche il mondo dell’imprenditoria capeggiato da Cav Enrico Tagliabue patron della TABU srl e le Istituzioni rappresentate dal console italiano di Ekaterinburg Roberto D’Agostino. Una vera sorpresa è stata la presenza Francesca Filippi, arrivata appositamente da Teramo, con il suo racconto del viaggio in bicicletta da Mosca a Vladivostok.

La comunità russa era rappresentata da persone arrivate da diverse città d’Italia – Torino, Parma, Bergamo, Milano e Como. Ma non solo, molti ospiti sono arrivati anche dalla Svizzera. L’evento è stato oggetto di riprese da parte di una TV Giorgiana e i diversi giornalisti presenti. Gli ospiti hanno potuto assaggiare le specialità giorgiane offerte dal ristorante Tbilisi e degustare i vini giorgiani della GM Winery di Torino. Il tema della serata – “La vendemmia” è stato scelto in onore della grande casa vinicola – “Il Botolo” di Nizza Monferrato, per restare fedeli al territorio Piemontese. Gli ospiti hanno assaggiato e apprezzato tre tipi di vini in produzione – Barbera d’Asti docg 2016, Piemonte DOC Chardonnay 2017 e Moscato d’Asti docg 2018. Il tutto seguito dall’ottimo caffè “Pablo caffè”.

Danzando con l’accompagnamento delle canzoni giorgiane, russe, italiane ed internazionali, eseguite dalla potente voce di Georgy Chkareuli, gli ospiti dalle diverse nazionalità si sono uniti in un’unica allegra compagnia scambiando le esperienze e le culture con entusiasmo. Così si chiude il sesto anno di attività della rivista, che dà appuntamento ai suoi lettori per i grandi eventi del 2020.


La Redazione ringrazia Elena Sinitsyna per la collaborazione

Relatore

View Comments

Recent Posts

Monaco 1938 o Sonnambuli 1914 ?

di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…

9 minuti ago

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

16 ore ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

16 ore ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

16 ore ago

Minsk libera 123 prigionieri politici: tra loro il Nobel per la Pace Ales Bialiatski e l’oppositrice Maria Kolesnikova

Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…

17 ore ago

12 dicembre 1969: l’attentato, Pinelli, Valpreda, chi fu ?

Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…

1 giorno ago

This website uses cookies.