Mattino della domenica Che cosa pensa dell’aspirazione dei Verdi ad ottenere, già in dicembre, un seggio in Consiglio federale?
Francesco De Maria I Verdi non mancheranno di aspirare, men che meno di pretendere il seggio. PLR 15,1 %, Verdi 13,5 %. Se si guardano i numeri (ma non ci sono solo i numeri), PLR due seggi e Verdi zero sembra squilibrato. Se si guardano solo i numeri, PPD 11,4 %, Verdi 13,5%: PPD un seggio e Verdi zero sembra arbitrario.
Con una divertente operazione si potrebbe applicare lo Hagenbach-Bischoff (che non vale!) alle percentuali del Nazionale. Quoziente: 100/(7+1)=12,5%. Seggi “pieni”: UDC 2, PS 1, PLR 1, Verdi 1. Sesto seggio: al PPD. Settimo: 25,6/3=8,53 > 16,8/2=8,4 (16,8 è il PS). Un terzo seggio per l’UDC che, bastonata alle urne, trionferebbe! Questa è fantapolitica, naturalmente.
Detto questo, mi affretto a dire che per me non è questione di giusto/sbagliato, dal momento che la faccenda è perfettamente opinabile. Tutti dicono che è il secondo seggio PLR ad essere sotto attacco, in pratica quello di Cassis. I liberali avranno bisogno di buoni alleati. Il più grande partito del parlamento dovrebbe prendere le loro parti. Ma ci saranno baratti e alleanze e, alla fine, la “notte dei lunghi coltelli”. La caduta di Cassis sarebbe per il PLR Ticino una catastrofe di prima grandezza. Dopo due anni, eletto con tanti patemi e tanta fatica, tornare a casa! Io non spero che questo accada.
L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…
Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…
Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…
4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…
This website uses cookies.