Le criticità della nuova griglia oraria liceale (titolo originale)
INTERROGAZIONE
Lo scorso mese di maggio il Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport (DECS) ha presentato una riorganizzazione del piano settimanale del Liceo, la quale sta entrando ora sempre più nel vivo. La volontà del DECS è infatti quella di introdurre la nuova griglia oraria già a settembre 2020. Questa rapidità di applicazione, giustificata con la necessità di introdurre l’informatica come nuova materia già a partire dal prossimo settembre, ha portato però a diversi malumori, sia in ambito magistrale sia sul fronte studentesco.
Sia il Forum delle associazioni e organizzazioni degli insegnanti e della scuola sia il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) hanno infatti approvato delle risoluzioni, volte a protestare contro il mancato coinvolgimento dei due attori principali della scuola (ovvero studenti e docenti) nella discussione sulla riorganizzazione del piano settimanale liceale e, quindi, volte a richiedere la sospensione dell’introduzione della nuova griglia oraria.
Non ci sfuggono gli aspetti positivi quali, ad esempio, l’intento di limitare l’impatto del blocco scientifico. Tuttavia, per quanto riguarda la riorganizzazione stessa, essa comporta una serie di problemi, come il consistente aumento del numero di ore settimanali per determinati indirizzi, la rimessa in discussione del carattere propedeutico del primo anno di liceo e la conseguente specializzazione degli studi di maturità.
Data questa premessa e date le rivendicazioni del SISA contenute nella loro risoluzione sopra menzionata, chiediamo quanto segue al Consiglio di Stato:
Massimiliano Ay e Lea Ferrari, deputati del Partito Comunista
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
Francesco Pontelli La disperazione degli incompetenti alla guida del paese in questa occasione si materializza…
Alexander Alekhine (in russo Aleksandr Alechin), grande campione di scacchi russo naturalizzato francese, è stato…
Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…
L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…
This website uses cookies.