Le criticità della nuova griglia oraria liceale (titolo originale)
INTERROGAZIONE
Lo scorso mese di maggio il Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport (DECS) ha presentato una riorganizzazione del piano settimanale del Liceo, la quale sta entrando ora sempre più nel vivo. La volontà del DECS è infatti quella di introdurre la nuova griglia oraria già a settembre 2020. Questa rapidità di applicazione, giustificata con la necessità di introdurre l’informatica come nuova materia già a partire dal prossimo settembre, ha portato però a diversi malumori, sia in ambito magistrale sia sul fronte studentesco.
Sia il Forum delle associazioni e organizzazioni degli insegnanti e della scuola sia il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) hanno infatti approvato delle risoluzioni, volte a protestare contro il mancato coinvolgimento dei due attori principali della scuola (ovvero studenti e docenti) nella discussione sulla riorganizzazione del piano settimanale liceale e, quindi, volte a richiedere la sospensione dell’introduzione della nuova griglia oraria.
Non ci sfuggono gli aspetti positivi quali, ad esempio, l’intento di limitare l’impatto del blocco scientifico. Tuttavia, per quanto riguarda la riorganizzazione stessa, essa comporta una serie di problemi, come il consistente aumento del numero di ore settimanali per determinati indirizzi, la rimessa in discussione del carattere propedeutico del primo anno di liceo e la conseguente specializzazione degli studi di maturità.
Data questa premessa e date le rivendicazioni del SISA contenute nella loro risoluzione sopra menzionata, chiediamo quanto segue al Consiglio di Stato:
Massimiliano Ay e Lea Ferrari, deputati del Partito Comunista
Il libro Alla scoperta delle virtù cristiane: dalle radici greco-romane a Benedetto XVI, scritto dal…
di Franco Cavallero Ci sono dei testi che vanno ripresi, anche se è trascorso un solo…
Cade in questo anno il 120° anniversario del miracoloso anno in cui il fisico Albert…
Richmond, in Virginia. Causata dal vandalismo degenerato del movimento dei Black Lives Matter, la rimozione…
COME NASCE IL PROGETTO ? Durante la partecipazione al New Silk Road Forum a Tbilisi…
La storia della moglie di Putifarre e Giuseppe si trova nella Bibbia, nel libro della…
This website uses cookies.