Il controllo delle opinioni è ormai sfuggito ai poteri forti
Fabio Pontiggia, sulla prima pagina del Corriere del Ticino del giorno dopo ha evocato 7 fattori che secondo lui avrebbero contribuito al successo di Marina Carobbio (PS) e di Marco Chiesa (UDC). Per la Carobbio oltre al fattore Rossoverde il fattore Donna. Per Chiesa soprattutto il fattore F (Frontalieri).
Ho mandato una e–mail al buon Fabio: « Caro Direttore, mi sembra si sia dimenticato del fattore I, quello degli incazzati, in continuo, costante aumento. Nel caso nostro in particolare per l’aumento senza sosta dei costi sanitari. Tema sul quale soprattutto la Carobbio mi sembra si sia particolarmente pubblicamente pronunciata».
Ma se una volta erano soprattutto gli economisti che ne azzeccavano una a ogni morte di papa, oggi, anche i giornalisti le cannano quasi sempre. Per non parlare poi di certi sondaggi. Altro che previsioni, che anticipazioni…! Ma perché? Perché il controllo delle opinioni, con l’insorgere dei “social”, è ormai sfuggito ai «poteri forti»: i partiti, la politica, l’economia, la finanza… e soprattutto i mass media.
Per terminare ho ricordato al direttore del CdT: «Altri tempi quelli di una volta, e altre Marine». Al che il buon Pontiggia, che ha pure il senso dell’humor, mi ha prontamente risposto: «Ogni stagione la sua Marina». Pensandoci ora, avrei potuto replicare: «Anche a ogni parrocchia il suo Chiesa».
Orio Galli
Fabrizio Grussu Non è facile parlare dell'ideale cavalleresco nel 2025, perchè alto è il rischio…
A cura di Indro D’Orlando La bibliografia su Dante e sulla Divina Commedia è immensa…
Il libro Alla scoperta delle virtù cristiane: dalle radici greco-romane a Benedetto XVI, scritto dal…
di Franco Cavallero Ci sono dei testi che vanno ripresi, anche se è trascorso un solo…
Cade in questo anno il 120° anniversario del miracoloso anno in cui il fisico Albert…
Richmond, in Virginia. Causata dal vandalismo degenerato del movimento dei Black Lives Matter, la rimozione…
This website uses cookies.