Primo piano

Cile, tra i 22 morti dal 14/10, gli assassini de “El Mimo” e la fotografa Martinez

Daniela Carrasco, foto da Twitter.

Cile. Omicidi sospetti di donne “combattenti” e implicate nella protesta contro il governo: è questa la scia di sangue che sta imbrattando da giorni il Paese.

E’ dal 14 ottobre che in Cile si propaga una violenta guerriglia urbana, contro i costi del servizio pubblico. Dalla capitale Santiago del Cile, la protesta si è allargata in tutto il Pese: 2000 sono i feriti, mentre si contano 22 morti. Un bilancio sanguinoso, che vede la causa nell'”eccessivo uso della forza” da parte delle truppe statali, nella repressione della guerriglia.

Tra le vittime, si contano anche due morti sospette, probabilmente assassinate: l’una, femminista, artista di strada, combatteva per i diritti delle donne ed è stata trovata impiccata a un cancello; l’altra, fotografa, aveva documentato le proteste e le violenze correlate alla repressione.

Daniela Carrasco, detta “El Mimo“, artista di strada nata nell’84, 36 anni, è stata trovata morta dopo essere stata fermata dai militari cileni. Forzatamente prelevata dai militari, è stata rinvenuta cadavere, impiccata a un cancello. Secondo i medi a”ufficiali” si sarebbe suicidata ma, secondo i collettivi femministi, sarebbe stata torturata, violentata e impiccata.

Albertina Martinez Burgos, fotografa, è stata ritrovata cadavere nel suo appartamento la notte del 21 novembre: da qualche giorno non era più raggiungibile dai familiari per telefono. Sarebbe stata assassinata, questa, almeno, la pista che stanno seguendo gli inquirenti.

Relatore

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

2 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

2 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

2 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

4 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

4 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

4 ore ago

This website uses cookies.