Estero

Forte terremoto colpisce l’Albania: 23 morti e 15 dispersi

 

Un forte terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito nella notte di ieri l’Albania, in particolare la zona della città di Durazzo. La prima forte scossa è stata seguita da molte altre di intensità leggermente minore. Ieri pomeriggio la terra ha continuato a tremare provocando ulteriori danni e vittime.

Il ministero della Difesa albanese fa sapere che moltissimi edifici sono crollati e che almeno 23 persone sono morte. Altre 15 persone risultano disperse mentre i i feriti sono 650. Le squadre di soccorso stanno lavorando instancabilmente per riuscire a mettere in salvo coloro che sono rimasti intrappolati sotto le macerie per adesso 43 persone sono state estratte dalle rovine dei palazzi.

Il premier albanese Edi Rama ha fatto visita alla cittadina di Tuhmane dove ha parlato con alcune famiglie colpite dal terremoto e ospitate nelle tende messe a disposizione in un campo da calcio. Rama è ripartito senza fare dichiarazioni alla stampa ma la sera ha fatto sapere con un post su Facebook che il governo è in trattativa con alcuni alberghi di Durazzo: “L’inverno non potrà essere trascorso né a cielo aperto, ne in tende” ha dichiarato.

La scossa è stata avvertita anche in altre città, a Tirana, ma anche in Puglia, Basilicata, e Bosnia, dove però non ci sono stati né danni né feriti. “E’ stata una scossa forte e lunga, si muoveva tutto. In preda alla paura e al panico siamo corsi in strada” ha dichiarato una testimone da. Tirana a La Repubblica. “ Qui fortunatamente non ci sono stati danni importanti, a differenza di Durazzo e dei paesi vicini dove ci sono stati diversi crolli. Noi siamo al primo piano e appena sentita la scossa abbiamo preso i miei nipoti di due e sette mesi e siamo andati in strada. E qui restiamo, al momento, perché le repliche, seppur più brevi e meno intense, continuano”.

Molti sono i paesi che stanno mandando i loro aiuti all’Albania, tra i quali la Grecia, la Francia, la Turchia, l’Italia e gli USA. Il premier ha dichiaratoL “Si lavora intensamente per salvare ogni vita possibile in alcuni punti critici a Durazzo e Thumane” e ha ribadito l’importanza di saper mantenere la calma e sostenersi a vicenda.

MK

Recent Posts

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

4 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

5 ore ago

Il necessario cambiamento di strategia europeo

Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia  nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…

15 ore ago

No a inutili progetti estremisti, No all’iniziativa antidumping

L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…

15 ore ago

Iran, tra spiragli di dialogo e repressione interna: il nucleare non si tocca, la dissidenza paga il prezzo

Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…

16 ore ago

Orion 26, la Francia mette in scena la guerra ad alta intensità

La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…

16 ore ago

This website uses cookies.