Estero

Forte terremoto colpisce l’Albania: 23 morti e 15 dispersi

 

Un forte terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito nella notte di ieri l’Albania, in particolare la zona della città di Durazzo. La prima forte scossa è stata seguita da molte altre di intensità leggermente minore. Ieri pomeriggio la terra ha continuato a tremare provocando ulteriori danni e vittime.

Il ministero della Difesa albanese fa sapere che moltissimi edifici sono crollati e che almeno 23 persone sono morte. Altre 15 persone risultano disperse mentre i i feriti sono 650. Le squadre di soccorso stanno lavorando instancabilmente per riuscire a mettere in salvo coloro che sono rimasti intrappolati sotto le macerie per adesso 43 persone sono state estratte dalle rovine dei palazzi.

Il premier albanese Edi Rama ha fatto visita alla cittadina di Tuhmane dove ha parlato con alcune famiglie colpite dal terremoto e ospitate nelle tende messe a disposizione in un campo da calcio. Rama è ripartito senza fare dichiarazioni alla stampa ma la sera ha fatto sapere con un post su Facebook che il governo è in trattativa con alcuni alberghi di Durazzo: “L’inverno non potrà essere trascorso né a cielo aperto, ne in tende” ha dichiarato.

La scossa è stata avvertita anche in altre città, a Tirana, ma anche in Puglia, Basilicata, e Bosnia, dove però non ci sono stati né danni né feriti. “E’ stata una scossa forte e lunga, si muoveva tutto. In preda alla paura e al panico siamo corsi in strada” ha dichiarato una testimone da. Tirana a La Repubblica. “ Qui fortunatamente non ci sono stati danni importanti, a differenza di Durazzo e dei paesi vicini dove ci sono stati diversi crolli. Noi siamo al primo piano e appena sentita la scossa abbiamo preso i miei nipoti di due e sette mesi e siamo andati in strada. E qui restiamo, al momento, perché le repliche, seppur più brevi e meno intense, continuano”.

Molti sono i paesi che stanno mandando i loro aiuti all’Albania, tra i quali la Grecia, la Francia, la Turchia, l’Italia e gli USA. Il premier ha dichiaratoL “Si lavora intensamente per salvare ogni vita possibile in alcuni punti critici a Durazzo e Thumane” e ha ribadito l’importanza di saper mantenere la calma e sostenersi a vicenda.

MK

Recent Posts

Così Hitler e la Braun divennero cenere – lo dichiarò nel 2007 la polizia sovietica del Fsb (ex Kgb)

Nel 2007 nove documenti inediti emersero dal Dipartimento Registri e Archivi del Fsb (ex Kgb)…

5 ore ago

La notte di Valpurga, la più terribile dell’anno

È la notte, magica, fantastica e atroce, tra il 30 aprile e il 1° maggio immagine…

6 ore ago

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

23 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

23 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

23 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

1 giorno ago

This website uses cookies.