Primo piano

Spagna, Summit per il Clima: il 2019 è stato l’anno più caldo dal 1880 con quasi + 2 gradi

COP25, il summit di Madrid si riunisce per una maggiore sensibilità in termini di cambiamento climatico. Dalle rielaborazioni Coldiretti emerge che il 2019 è stato l’anno più caldo con i suoi + 0,94 gradi rispetto alla media del XX secolo. 

L’anomalia che si registra dal 1880, registrata dalla Climatic Data Centre (NOAA), è di ben + 1,91 gradi sopra la media, segnalandosi come uno degli anni più caldi dopo, in successione, il 2018, il 2015, il 2014 e il 2003. Non un caso isolato, quindi, ma un’eccezione che fa riflettere anche i negazionisti.

Coldiretti segnala, per l’Italia, una perdita di 14 miliardi di euro nell’agricoltura a causa dei frequenti cambiamenti atmosferici, e s’appella al COP25 perché si riconoscano i danni subiti.

Al ricevimento tuttavia c’è anche un tocco glamour: quello di Letizia di Spagna. La regina consorte si presenta a Palazzo Reale con un vestito bicolor, composto da camicia bianca e gonna nera. Semplice coi capelli raccolti, all’insegna della semplicità e del non-spreco: anche l’orchestra, sostiene, ha suonato con strumenti riciclati.

Immancabile Greta Thunberg, l’attivista svedese diciassettenne che partita in barca a vela dagli USA, è sbarcata stamane in Spagna. Imbarcata sul catamarano a emissione 0 Le Vagabonde, lungo 48 piedi, l’attivista è partita assieme alla coppia di youtuber Riley Whitelum e Alayna Carausu e i loro bambini.

La ragazza ha impiegato tre settimane per raggiungere la Spagna attraversando l’Atlantico. Madrid è ora sotto lo sguardo degli ambientalisti di tutto il mondo: dal Cile alla Spagna la conferenza si è spostata così in Europa e attende 25mila delegati che per circa due settimane si incontreranno per discutere delle possibili reazioni ai cambiamenti climatici.

 

 

Relatore

Recent Posts

Ex Oriente lux (la questione russa) – di Carlo Vivaldi-Forti

Un Occidente in preda a mille sussulti, tutto assorto nell'eterna crisi in cui la mafia…

14 ore ago

Microcefalia in Brasile : il responsabile è un insetticida, non il virus Zika

dal portale www.blognews24ore.com 2016 Dottori argentini e brasiliani sembrano scartare il virus Zika nell’insorgere di…

14 ore ago

Questa la trama del musical “Titanic”

agosto 2016 Southampton, 1912: Fiera giace all'ancora, in porta, l' «RMS-Titanic», la nave più grande…

14 ore ago

“Colui che faceva dei miracoli è stato crocefisso. Io non so farli, ma mi impegnerò comunque molto” – Intervista al presidente PPD Fiorenzo Dadò

"Si sono evidentemente accaniti [contro Beltraminelli], è sotto gli occhi di tutti" "Il Caffè ipotizza…

16 ore ago

Isonzo 1916. Poi il Serchio il Nilo la Senna – Famosa poesia di Ungaretti

Voi avrete forse notato che da alcune settimane certi pezzi sono "fuori norma". il tutto…

18 ore ago

“Interrogatorio a Maria” di Giovanni Testori – Nella chiesa degli Angioli il 24 maggio

2018 In occasione del venticinquesimo anniversario della morte di Giovanni Testori (1923-1993), è in programma, giovedì…

20 ore ago

This website uses cookies.