Generico

Nasce il Centro studi leonardeschi al Rivellino di Locarno. Ieri se ne sono gettate le basi. La visita del professor Vinceti

Il prof. Silvano Vinceti, storico, scrittore, esperto di Leonardo da Vinci, presidente della Fondazione Caravaggio, ha visitato ieri 8 dicembre 2019 il centro culturale “il Rivellino LDV” di Locarno.

da sin. Olaniszyn, Vinceti, Sciolli, Paliaga

Un primo nucleo di promotori di un Centro studi leonardeschi è stato costituito. Esso comprende, oltre al professor Vinceti, Arminio Sciolli, patron del Rivellino, gallerista e operatore culturale; Jean Olaniszyn, ricercatore e operatore culturale; Luciano Paliaga, consulente e membro di organismi di vigilanza presso importanti aziende.

A breve ci saranno sviluppi con l’arrivo di personalità importanti della cultura internazionale a costituire il comitato scientifico.

* * *

Silvano Vinceti, storico, scrittore, studioso ed esperto di Leonardo da Vinci. È stato fondatore e presidente del “Comitato Nazionale per la valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali”, responsabile tecnico di Commissioni parlamentari di Camera e Senato e collaboratore del Ministero per il Turismo, oltre ad autore e conduttore Rai per programmi storico-culturali. Negli anni l’esperienza della ricerca dei resti del Boiardo, si ripete per quelli del Petrarca, di Pico della Mirandola, di Poliziano e di Leopardi. Nel biennio 2009-10 il lavoro di ricerca sui resti mortali di Caravaggio porta al ritrovamento a Porto Ercole. Ha scritto diversi libri che spaziano dalla filosofia, alla letteratura, all’ambiente, alla storia e all’arte. È presidente della fondazione Caravaggio.

 

Relatore

Recent Posts

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

4 ore ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

6 ore ago

Chaugnar Faugn, l’Orrore dalle Colline

The Horror from the Hills – Frank Belknap Long, 1931) C’era un tempo, prima che…

10 ore ago

Agatha Christie e il suo “scandaloso” matrimonio con un giovane archeologo

La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…

20 ore ago

Slovacchia, il ritorno alla definizione biologica di genere: una scelta che divide l’Europa

La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…

20 ore ago

La via del Cristo tra spiritualità e politica

Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…

21 ore ago

This website uses cookies.