Estero

Russia: attivista dell’opposizione forzato al servizio militare nell’Artide

Alexei Navalny 

Un giovane attivista dell’opposizione russo, il 23enne di nome Ruslan Shaveddinov è stato sequestrato a Mosca dalle autorità e portato a svolgere forzatamente il servizio militare presso una base nell’Artide. Il ragazzo è uno stretto collaboratore di Alexei Navalny, uno dei più noti e dei più contrastati oppositori di Vladimir Putin. A diffondere la notizia è stato Navalny stesso, a sua volta informato da Ruslan stesso. Stando a quanto riferito, a prelevare il giovane con la forza sarebbe stata un’unità particolare dell’esercito russo, attivo a Novaja Zemlia, nell’estremo nord della Russia. Secondo Navalny, Shaveddinov possedeva tutti i documenti in regola che lo esentavano dal servizio militare.

La base di Novaja Zemlia possiede un’installazione di difesa missilistica top secret ed è stata sede di test nucleari in epoca sovietica. Rappresenta uno dei luoghi più inospitali della Russia con tanto di notte polare che dura 70 giorni e temperature abituali di -40 gradi. Nei giorni scorsi molti blog online hanno mostrato un video che ritraeva Shaveddinov entrare in un minivan in mezzo alla neve, affiancato da diversi uomini in abiti militari.

Secondo molti è indubbio che si tratta dell’ennesima mossa intimidatoria nei confronti dell’opposizione che sta guadagnando sempre più consensi e fa sorgere non poche preoccupazioni nel Cremlino. Il vice commissario militare Maxim Loktev ha riferito a un’agenzia stampa che l’uomo è partito nel luogo del suo servizio militare e che il suo arruolamento “è stato determinato nel rigoroso rispetto dei risultati dei suoi test medici e delle sue capacità professionali”. Navalny ha dichiarato di aver ricevuto una telefonata da Shaveddinov che ha riferito di essere costantemente seguito da una guardia e che a breve non gli avrebbero permesso di possedere un telefono cellulare. “È un vero prigioniero politico, potremmo dire che è stato mandato in esilio” ha commentato Navalny facendo riferimento all’era zarista quando i rivoluzionari venivano banditi e mandati in Siberia ai lavori forzati.

In Russia il servizio militare di 1 anno è obbligatorio e riguarda tutti gli uomini dai 18 ai 28 anni.

MK

View Comments

  • Sono un po' geograficamente disorientato. L'estremo nord della Russia si trova forse in Antartide? O magari è l'Antartide che comprende la Novaya Zemlya? Chissà se Paganel (il "geografo dei miei stivali" dei "Figli del capitano Grant") saprà dare una risposta.

  • Evviva! L'incertezza è immediatamente caduta: si vede che persino nel nostro mondo poco acculturato vi sono ancora dei geografi, i quali con una opportuna mossa hanno modificato "Antartide" in "Artide". Quanto al magnifico capolavoro per ragazzi dell'800, si sappia che fui attratto da esso quando avevo 13 anni e soggiornavo in clinica per una operazione che oggi si definirebbe banale e di routine. Il libro mi fu regalato e passai quei giorni divorandolo letteralmente. Per questo mi posso ricordare del capitano Grant, come di Lord Glenarvan, di Mac Nabbs, di Paganel e di altri, come della famosissima bottiglia pescata al largo della Scozia, entro la quale fu trovato un ancor più famoso e misterioso messaggio.

  • Ticinolive non è e non desidera essere "russofobico". Al contrario mostra interesse ed equilibrio di giudizio nei confronti della Russia del presidente Putin.

    Il potere (in generale) non è delicato e gentile con gli oppositori che (nel migliore dei casi) sono visti come dei rompiballe.

Recent Posts

L’Ossario San Martino, i Teschi fissano la Patria, e il vuoto. | Desenzano del Garda

San Martino: La Torre, i Teschi, la Patria Sirmione, Lago di Garda. Dalla sommità del…

2 ore ago

“Alessandria. Quei tre anni lontani in Egitto hanno modellato la mia arte” – Intervista ad Anna Sala

La campagna elettorale sta entrando nel vivo, è tempo di interviste politiche. Ma Ticinolive non…

2 ore ago

Lo strano caso della bambina che fu prima Morgana, poi Ginevra

C'è una serie televisiva, ormai datata 2001, intitolata Le Nebbie di Avalon, tratta dall'omonimo romanzo…

2 ore ago

“Passannante” un film sull’anarchico che tentò di assassinare re Umberto e fu “sepolto vivo”

Un film del 2011 fu l’occasione per indagare - oltre che su di una drammatica…

21 ore ago

Biella, 21enne demoniaco invita in casa un clochard e lo massacra

Si chiamava Giovanni Santus, per tutti era Gino. Aveva 58 anni, era originario di Cuneo,…

24 ore ago

16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”

Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…

1 giorno ago

This website uses cookies.