Generico

Musorgskij e Ravel nel grande concerto di San Silvestro – Questa sera al LAC

Un programma spettacolare con l’Orchestra della Svizzera italiana 

L’appuntamento è per le ore 18.30 nella Sala Teatro del LAC. L’occasione è propizia per festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno con un direttore fra i più affermati della sua generazione, il polacco Krzystof Urbański.

Al LAC, luogo che racchiude musica e arti applicate, si addice perfettamente la celebre raccolta intitolata Quadri di un’esposizione, con la quale Modest Musorgskij omaggiò l’amico architetto Victor Hartmann, illustrando una passeggiata fra alcuni dei suoi disegni e acquarelli. Musorgskij scrisse una delle partiture per pianoforte più originali del secolo XIX, che un suo grande ammiratore novecentesco, Maurice Ravel, trascrisse per orchestra, ottenendo un successo ancor più grande dell’originale pianistico.

Il concerto prevede come brano di chiusura il celebre Boléro di Ravel, al termine del quale ci sarà un brindisi augurale con Urbański e l’Orchestra della Svizzera italiana, prima del rientro a casa per la cena di San Silvestro.

Relatore

Recent Posts

Breviario – Poesie e altre tracce, il nuovo libro di Emanuela Vezzoli

L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…

5 ore ago

Barry Lindon, di Kubrick

Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…

7 ore ago

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

2 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

3 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

3 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

3 giorni ago

This website uses cookies.