Estero

Iniziato il processo all’ex produttore cinematografico Harvey Weinstein

È iniziato oggi il processo che vede sul banco degli imputati l’ex produttore cinematografico Harvey Weinstein. A distanza di due anni dallo scandalo che ha portato alla luce le molestie e gli abusi sessuali messi in atto dall’uomo nel corso della sua carriera, da oggi e per le prossime sei settimane Weinstein sarà processato alla Corte Suprema di New York.
I 120 posti destinati al pubblico sono stati occupati sin dalle 7 del mattino. Harvey Weinstein è arrivato in tribunale sofferente, invecchiato e con l’aiuto di un deambulatore. Ad attenderlo fuori decine e decine di donne con cartelli di protesta.

Il caso era scoppiato quando nel 2017 il New York Times si fece portavoce delle prime accuse rivolte al gigante hollywoodiano. Da allora circa 80 donne tra attrici, segretarie, assistenti hanno parlato degli abusi subiti dall’uomo. Tra loro anche nomi famosi come Salma Hayek, Angelina Jolie e Uma Thurman.

Delle donne che lo hanno denunciato, 30 sono scese a patti con il produttore cinematografico che ha sborsato 25 milioni di dollari per mettere fine ai procedimenti contro di lui. Ma nelle prossime settimane dovrà affrontare la testimonianza di due vittime che hanno rifiutato l’accordo e rischia di essere condannato all’ergastolo.

Una delle due donne è l’assistente di produzione Mimi Haleyi che afferma di essere stata costretta da Weinstein a praticargli sesso orale contro la sua volontà. I fatti risalterebbero al 2006. La seconda vittima invece, rimasta anonima, accusa Weinstein di averla stuprata nella camera di un hotel nel 2013.  L’accusa più grave rivolta a Harvey, oltre ad atti sessuali criminali e stupro, è quella di predatore sessuale, ovvero uno stupratore recidivo.

Nonostante le numerose denunce pubbliche, molti casi non saranno mai trattati in tribunale perché accaduti troppi anni fa ma alcune delle donne che hanno parlato nell’ambito del movimento #MeToo testimonieranno in tribunale. Tra loro l’attrice Anabella Sciorra e altre tre donne la cui identità è sconosciuta.

MK

Recent Posts

Diventa ciò che sei: il viaggio dei Tedofori delle Olimpiadi 2026 di Cristina T. Chiochia

Le Olimpiadi sono iniziate. Milano è un labirinto di gioia e fibrillazione sportiva. E se…

15 minuti ago

86 anni fa iniziava la “battaglia di Francia” (e in 35 giorni la Wehrmacht arrivò a Parigi)

di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…

9 ore ago

Liberland, una “terra di nessuno” divenuta simbolo di libertà – di Claudio Martinotti Doria

Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…

11 ore ago

Il Duomo di Milano, un cantiere senza fine – Intervista ad Achille Colombo Clerici

* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…

13 ore ago

Oltre il Vallo di Adriano – Roma in Britannia

Mi chiamo Publio Orosio Vatreno, e non avrei mai immaginato di ritrovarmi qui, di nuovo…

15 ore ago

Una novella di Boccaccio

Nella lontana Africa, dove il deserto arde e il vento canta, viveva una giovane chiamata…

20 ore ago

This website uses cookies.