Generico

“A nessuno importa quali siano le idee e i progetti dei candidati!”

Ci risiamo! Ahinoi, di nuovo tengono banco solo gossip, presunti colpi di scena, speculazioni su possibili divisioni o faide interne, meglio se conditi con ingigantiti personalismi, esasperate acredini e polemiche. (…) A nessuno sembra importare chi siano i candidati, quali siano le loro idee e i loro progetti per la Città e la cittadinanza.

Tengono banco solo questioni, invero collaterali, che forse una volta senza social, portali, blog ed esasperazione mediatica, accadevano a porte chiuse, sconosciute ai più. (…)

Oggi invece tutto accade in piazza! Non quella vera ma quella asettica e virtuale dei social o ancora nell’arena mediatica, dove ad alzare o ad abbassare il pollice sono interlocutori più o meno estranei alle rispettive dinamiche partitiche, e che dall’esterno calano sentenze o peggio ipotetiche strategie, necessariamente superficiali, poiché prive delle informazioni di dettaglio e conseguentemente di un’analisi con cognizione di causa. (dal CdT odierno)

Karin Valenzano Rossi, candidata PLR al municipio di Lugano

* * *

Karin ha proprio ragione… e anche un po’ torto. Tanto per incominciare certe faide non sono affatto “presunte”. I portali alcune cose le inventano, ma non inventano tutto.

Inoltre, l’interesse che la politica suscita nel pubblico dipende in larga misura da simili schermaglie o conflitti, di persone o di clan. Lo si può deplorare (se proprio si vuole) ma non c’è niente da fare. E la psicologia pesa sull’esito della competizione politica per ben oltre il 50% (valutazione nostra).

I portali e i social esasperano il fenomeno. Ma anche qui non bisogna essere superficiali e sommari. Chi afferma (ad esempio): “Facebook dà un ruolo al buzzurro cretino, che impreca al bar contro l’universo sorbendo il frizzantino, trasformandolo in un comunicatore sociale e politico” (in sostanza il pensiero di Umberto Eco) esprime una verità solo parziale. Se uno ha gli occhi per vedere, su “faccialibro” c’è dell’altro.

Cogliamo l’occasione per augurare a Karin una campagna elettorale ricca di soddisfazioni.

Relatore

Recent Posts

Amleto

Amleto è una delle tragedie più celebri di William Shakespeare, scritta tra il 1599 e…

18 ore ago

Cagliostro, la sua vita da romanzo, la sua morte nel mistero

Nelle segrete del Castello di San Leo, in Romagna, c’è una cella angusta, dalla quale,…

21 ore ago

Sherlock Holmes e una parola in rosso

n "Uno studio in rosso" è il primo romanzo in cui appare il celebre detective…

1 giorno ago

Medusa, la bellissima sacerdotessa di Atena: castità e devozione sfregiate dall’invidia.

Prima di venir trasmutata ingiustamente in un mostro...Medusa era la più bella e devota delle…

1 giorno ago

Il cambio di paradigma tra Pindaro ed Erasmo da Rotterdam.

Francesco Pontelli  L'articolata situazione internazionale che vede coinvolte istituzioni politiche e militari dispiegate in scenari…

1 giorno ago

John Nash, una lunga lotta contro la schizofrenia

John Nash, il geniale matematico e premio Nobel per l'economia, è celebre non solo per…

2 giorni ago