© Marco Merlini / LaPresse 18-01-2010 Roma Politica Trasmissione televisiva Porta a Porta Nella foto Gianpaolo Pansa © Marco Merlini / LaPresse Rome, 01-18-2010 Politic Porta a Porta - (Door to door), political talk-show In the photo Gianpaolo Pansa
Storico e giornalista, Giampaolo Pansa si è spento a Roma all’età di 84 anni. Assistito dalla moglie, la scrittrice Adele Grisendi, era stato toccato dal lutto nel 2016 del figlio Alessandro, ex amministratore delegato di Finmeccanica, morto a 55 anni. Un dolore dal quale lo scrittore non si era mai ripreso.
Gli era costata l’accusa di “revisionismo storico” l’aver indagato i crimini dei partigiani compiuti dopo il ’45, nel libro Il Sangue dei Vinti, (2003) poiché la Storia è Storia, ma se la si vede come plurima forma di consistenti e sussistenti polisemiche verità, per alcuni non è più storia ma soltanto politica e, come tale, ecco che accende la scintilla per dibattiti e polemiche.
Autore di innumerevoli saggi, pamphlet, indagini su “la guerra sporca” di partigiani e fascisti, sulla guerra civile italiana, sulla tragica situazione storico-politico-socio economica in cui l’Italia – e volenti o nolenti non lo si può negare – ha sempre versato dalla Prima Guerra Mondiale, al secondo Dopo Guerra. Indagatore serrato e dinamico di Destra e di Sinistra, Giampaolo PAnsa lascia un incolmabile vuoto nel panorama culturale italiano, in termini di cultura. E di dibattiti.
Giampaolo Pansa ci ha senza dubbio insegnato che la Storia tratta di eventi e di fatti, non di verità dogmatiche fideistiche, poiché in quanto Storia, tratta di uomini e non di dei.
Alcuni anni fa Nella Valle dei Re e ad Alessandria, si continua a scavare, l'archeologo…
di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…
Medioevo. Il terremoto di Basilea del 18 ottobre 1356 è stato uno dei più potenti…
1 135 anni fa il 9 maggio 1891 Sherlock Holmes e il suo mortale nemico professor Moriarty si affrontavano…
Con symphonies of the new millenium , Michele Parisi e Antonello Parisi propongono qualcosa che…
Enrico Cannoletta Leggere la Bibbia è un’operazione delicata e richiede molta attenzione e applicazione. Per…
This website uses cookies.