Primo piano

Addio allo storico Giampaolo Pansa | Ci ha insegnato che la Storia non è “dogma”

Storico e giornalista, Giampaolo Pansa si è spento a Roma all’età di 84 anni. Assistito dalla moglie, la scrittrice Adele Grisendi, era stato toccato dal lutto nel 2016 del figlio Alessandro, ex amministratore delegato di Finmeccanica, morto a 55 anni. Un dolore dal quale lo scrittore non si era mai ripreso.

Piemontese, nato a Casale Monferrato, si era sempre distinto per ricerche storiche personali, formulate da un pensiero personale, portato avanti distintamente, anche quando si era trovato nella difficile situazione di essere controcorrente. Allievo di Alessandro Galante Garrone, esordì nel giornalismo con La Stampa, passando da Repubblica a l’Espresso (con il quale entrò in contrasto con la linea editoriale), collaborando poi dal Giorno, al Messaggero, al Corriere della Sera, al Libero, Il Post Internazionale e Panorama.

Gli era costata l’accusa di “revisionismo storico” l’aver indagato i crimini dei partigiani compiuti dopo il ’45, nel libro Il Sangue dei Vinti, (2003) poiché la Storia è Storia, ma se la si vede come plurima forma di consistenti e sussistenti polisemiche verità, per alcuni non è più storia ma soltanto politica e, come tale, ecco che accende la scintilla per dibattiti e polemiche.

Autore di innumerevoli saggi, pamphlet, indagini su “la guerra sporca” di partigiani e fascisti, sulla guerra civile italiana, sulla tragica situazione storico-politico-socio economica in cui l’Italia – e volenti o nolenti non lo si può negare – ha sempre versato dalla Prima Guerra Mondiale, al secondo Dopo Guerra. Indagatore serrato e dinamico di Destra e di Sinistra, Giampaolo PAnsa lascia un incolmabile vuoto nel panorama culturale italiano, in termini di cultura. E di dibattiti.

Giampaolo Pansa ci ha senza dubbio insegnato che la Storia tratta di eventi e di fatti, non di verità dogmatiche fideistiche,  poiché in quanto Storia, tratta di uomini e non di dei.

 

 

Relatore

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

12 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

19 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

1 giorno ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

2 giorni ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

2 giorni ago

This website uses cookies.