Generico

PPD Lugano – Nadia Ghisolfi sarà candidata al Municipio

La serata è stata lunga e laboriosa ma alla fine il risultato l’ha dato. L’assemblea generale del PPD luganese doveva decidere la composizione della lista per l’Esecutivo. La Commissione cerca aveva proposto sei nomi per sei posti (il settimo essendo riservato ai Verdi liberali). La granconsigliera Nadia Ghisolfi si era messa a disposizione del partito e desiderava scendere in campo, ma la commissione cerca l’aveva esclusa “perché con 9 pietre preziose dovevamo comporre la collana più bella” (di sei).

La cosa non era andata a genio al presidente Angelo Petralli, una personalità sanguigna che non le manda a dire. Aveva promesso rivelazioni eclatanti. Era presente, ormai dimissionario, e ha parlato, ma di rivelazioni eclatanti nemmeno l’ombra.

Come abbiamo detto la serata è stata complessa ma alla fin fine la sostanza si è ridotta a un sol punto: Ghisolfi sì/Ghisolfi no. Dunque sette nomi per sei posti, con Benedetta Bianchetti, Laura Tarchini, Sara Beretta Piccoli, Michel Tricarico, Lorenzo Pianezzi e Lorenzo Beretta Piccoli.

156 gli aventi diritto, un bel numero rallegrante (la competizione fa bene). Presiede l’assemblea l’on. Angelo Jelmini. Il presidente Dadò e il consigliere di Stato De Rosa passano a salutare e a incoraggiare.

Alla fine, dopo un paio d’ore e una giusta dose di discorsi si va al sospirato voto. Segue un lungo intervallo dedicato allo spoglio. Per ingannare l’attesa vengono servite penne al pomodoro.

Quasi alle dieci il verdetto fatale. I risultati numerici non vengono comunicati, solo i nomi degli eletti. Quando arriva “Ghisolfi” scatta un applauso. Rimane esclusa Sara Beretta Piccoli, che non nasconde la sua delusione. La politica talvolta è amara. A qualcuno doveva toccare ma… “non è giusto che tocchi a lei!” commenta Petralli.

La nostra personale opinione di osservatore esterno è che il PPD luganese abbia preso una buona decisione. La granconsigliera Nadia Ghisolfi è una candidata forte capace di conseguire buoni risultati elettorali. Desiderava candidarsi e, nonostante fosse stata esclusa dalla Commissione cerca, si è sottoposta al giudizio dei membri del partito.

Le è stato concesso di competere e solo questo chiedeva.

 

 

Relatore

Recent Posts

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

15 ore ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

15 ore ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

16 ore ago

Thomas Cranmer ad Oxford nel 1556

“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie…

17 ore ago

L’inafferrabile Pi greco catturato dai computer

Pi greco è il numero più famoso di tutta la matematica. Rappresenta il rapporto tra…

1 giorno ago

WFP, governance, controversie e il nuovo modello “umanitario-securitario”: un’analisi

Il WFP ha un “Executive Board” — un organo di governance composto da Stati membri…

1 giorno ago

This website uses cookies.