Generico

Per incrementare la sicurezza degli scolari di Barbengo – Mozione di Paolo Toscanelli, PLR, e conf.

I sottoscritti, avvalendosi della facoltà concessa dalla LOC e del Regolamento Comunale, presentano la seguente

MOZIONE

PER INCREMENTARE LA SICUREZZA DEGLI SCOLARI DI BARBENGO

 La Città di Lugano è sempre molto attenta alla sicurezza dei pedoni soprattutto nelle zone adiacenti alle scuole. In ogni occasione di possibile pericolo sono sempre stati apportati correttivi in modo da ridurre al minimo spiacevoli incidenti dovuti a velocità non idonee a dedicati tratti di strada o in posti con visibilità ridotte. Tale attenzione non po’ altro che essere lodata e ogni proposta di credito inerente la sicurezza stradale non può altro che essere sostenuta, incentivata e apprezzata, specialmente se in un comparto scolastico con bambini di tutte le fasce di età.

Nel passato tale attenzione è già stata riposta nella Via al Municipio di Barbengo dove il limite di velocità è stato posto a 30Km/h nei pressi delle Scuole. In modo da incrementare ulteriormente la sicurezza diversi dissuasori di velocità sono stati posti nelle immediate vicinanze delle Scuole. Tali importanti accorgimenti hanno così migliorato la sicurezza del comparto.

Negli ultimi anni il quartiere ha avuto un interessante incremento demografico ed ulteriori abitazioni sono state costruite nel comparto. Questo trend positivo ha incrementato le famiglie residenti a Barbengo e ha aumentato il numero di scolari della zona.

Purtroppo anche il traffico ha avuto un incremento e alcuni adattamenti sono necessari per mantenere la sicurezza dei pedoni che giornalmente si recano a scuola.

A tale proposito si ritiene che l’incrocio tra Via dei Balconi e Via al Municipio risulti essere un settore molto pericoloso in quanto molto trafficato dai pedoni che si dirigono dal Nucleo di Barbengo verso la Scuola (e viceversa) e sprovvisto di strisce pedonali. Oltretutto la curva e la pendenza della zona in questione rendono la visibilità ridotta creando un pericolo maggiorato per i pedoni.

I mozionanti ritengono doveroso intervenire al più presto introducendo dei dissuasori di velocità e/o delle strisce pedonali per garantire un attraversamento in tutta sicurezza nella zona cerchiata nell’allegato 1. Altra zona a rischio è la Via Figino che con la costruzione del nuovo complesso residenziale ha visto un aumento di pedoni e ciclisti che quotidianamente si recano alle scuole vicine. Essendo la via sprovvista di dissuasori di velocità e non essendo zona 30Km/h il pericolo di spiacevoli incidenti è aumentato.

In questo caso si ritiene importante introdurre dei dissuasori di velocità e/o ridurre la velocità di transito a 30Km/h (allegato 2).

Considerando che la sicurezza stradale è un tema di fondamentale importanza per il benessere di un quartiere e della sua popolazione chiediamo al legislativo di voler risolvere nel seguente modo:

  • La mozione è accolta
  • Il Municipio intraprende in tempi brevi le necessarie misure atta alla messa in sicurezza delle seguenti vie tramite la stesura di un nuovo MMN atto alla richiesta di un nuovo credito per interventi costruttivi in:
    1. Via Figino
    2. Incrocio tra Via dei Balconi e Via al Municipio

 

Toscanelli Paolo – PLR

Rossi Peter – PLR   Lüchinger Urs – PLR   Nacaroglu Rupen – PLR   Aliprandi Luisa – Lega   Sanvido Andrea – Lega   Nyffeler Michael – Lega   Galeazzi Tiziano – UDC   Beretta Piccoli Lorenzo – PPD   Bassi Antonio – PS Fumasoli Demis – PC

Allegato 1
Allegato 2

 

 

 

Relatore

Recent Posts

E’ un sonetto di Baudelaire? Chissa’…

Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…

3 ore ago

Monaco 1938 o Sonnambuli 1914 ?

di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…

5 ore ago

Marinus van der Lubbe agi’ da solo?

Il fuoco del Reichstag È la sera del 27 febbraio 1933.Berlino è fredda, ancora immersa…

16 ore ago

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

21 ore ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

21 ore ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

21 ore ago

This website uses cookies.