Ticino

“Leoni a Tavola”, la guida enogastronomica del territorio ticinese

Trentesimo anno. Una iniziativa benefica del Lions Club Lugano

Da oggi è finalmente disponibile al pubblico la guida “Leoni a Tavola”, attività del Lions Club Lugano che, giunta al 30esimo anniversario, ha raggiunto un consenso di pubblico tale che gli organizzatori hanno deciso di cambiare il passo. Presso selezionate librerie e alcuni punti vendita Migros/Manor del luganese, quindi, è ora possibile acquistare questo prezioso vademecum del dove mangiar bene nella Svizzera italiana… e non solo.

Il gruppo “Leoni a Tavola” con alcuni membri dello staff dello Splendide, sede del Club da moltissimi anni

La guida, come scritto nella prefazione, è dettata da felici esperienze. Piccola e comoda per dimensioni, ricca e varia per contenuti. Ideale compagna di viaggio a garanzia di una sosta dove si mangia e si sta anche bene. Nella versione di quest’anno è avvolta da una elegante copertina classic blue, viene redatta annualmente da un gruppo di soci del Lions Club Lugano, con il supporto di tre affermati gastronomi, e presenta nell’edizione 2020 quasi 200 esercizi che vanno da ristoranti «stellati» a grotti, passando per osterie, pizzerie e ristoranti.

Nata nel giugno del 1989 su iniziativa di tre soci del Club luganese (il primo di lingua italiana nel mondo!), già nell’anno successivo è arrivata ad essere stampata in 850 copie, distribuite tra diversi Club di Servizio ticinesi. Nel tempo vari altri soci si sono susseguiti nell’opera di aggiornamento e ampliamento del prezioso libretto. Da quest’anno è stato deciso di distribuire la guida in vari punti vendita del territorio, sempre con obiettivo benefico: il modico prezzo di 9 franchi svizzeri, infatti, verrà devoluto interamente in beneficienza tramite le varie activity del Lions Club Lugano.

All’interno della guida sono presentate anche alcune associazioni sostenute dalle attività benefiche e i vini commercializzati dal Lions Club Lugano, i cui proventi vengono anch’essi destinati in beneficienza. Si tratta di etichette scelte accuratamente e che rappresentano un’ottima proposta sia dal punto di vista qualitativo che nel rapporto qualità prezzo. Pur contribuendo a una raccolta fondi, il loro costo è identico a quello applicato dal produttore/rivenditore alla propria clientela.

Con l’acquisto della guida si possono quindi avere suggerimenti su locali del territorio scelti nel corso del loro “andar goloso”, conoscere i vini che si possono acquistare tramite il Lions Club Lugano e non da ultimo contribuire all’aiuto dei meno fortunati sostenendo opere di beneficenza patrocinate dal Lions Club Lugano. Grazie al Lions il 100% delle donazioni va a supporto delle cause sostenute.

Relatore

Recent Posts

Elezioni in un paese occupato – di Francesco Mazzuoli

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo interessante articolo che, per la durezza provocatoria di certe espressioni,…

16 ore ago

Uccisione di bin Laden – Tutte le bugie di Obama (secondo Seymour Hersch)

I pachistani sapevano tutto, anzi tenevano prigioniero Bin Laden ad Abbottabad sin dal 2006. La CIA seppe…

20 ore ago

Gustiamo il tè verde di Sheridan le Fanu

GREEN TEA Un classico del genere "noir" ... uno dei più bei racconti del mistero…

23 ore ago

Non facciamoci (nuovamente) del male

(fdm) Sulle opinioni decida il lettore Ricordiamoci della votazione del 15 maggio 2022 sul decreto…

23 ore ago

L’Europa sta accogliendo i suoi invasori – Un grido d’allarme dall’Italia

Se l'Europa vive anni grami - tra immigrazione selvaggia, crisi economica e terrorismo - particolarmente…

23 ore ago

Lo spettro della “Guerra Civile Europea” 1914-2022

E accadde la guerra Alla fine del febbraio 2022, il presidente russo Vladimir Putin definì…

24 ore ago

This website uses cookies.