Siamo andati lunedì alla Biblioteca di Bellinzona per assistere alle fasi finali del concorso “la Gioventù dibatte”. C’erano molti allievi e, per un momento, abbiamo avuto la sensazione… di essere tornati in servizio. È stato un pomeriggio molto interessante conclusosi con la premiazione dei vincitori nelle due categorie, scuole medie e medie superiori.
Pubblicheremo quanto prima un’intervista con l’instancabile promotore e organizzatore della manifestazione prof. Franchino Sonzogni, che con piacere ha risposto alle nostra domande. Ecco per il momento il comunicato ufficiale con i nomi dei premiati.
* * *
Promossi dall’Associazione «La gioventù dibatte», si sono svolti a Bellinzona i concorsi cantonali di dibattito delle scuole medie e delle scuole medie superiori ai quali hanno partecipato oltre 100 giovani di 15 istituti scolastici diversi.
Gli allievi delle medie hanno dibattuto questi temi: Il razzismo è un problema reale in Svizzera? Si dovrebbe eliminare il canone radio-televisivo?
Gli studenti delle superiori si sono confrontati su questi temi: Si deve sostenere l’iniziativa popolare federale “Contro l’esportazione di armi in Paesi teatro di guerre civili”? Si deve ridurre l’offerta Radio TV in lingua italiana a un canale televisivo e a 2 canali radio?
Il progetto – maggiori informazioni al sito www.gioventudibatte.ch – è sostenuto dal Cantone (DECS/Swisslos e DFE), dalla Confederazione per il tramite del “Servizio per la lotta al razzismo”, dall’Associazione per la scuola pubblica del Cantone e dei Comuni, da Banca Stato, dal Lions Ticino, da Coop cultura e dalla CORSI.
Scuole medie
Scuole medie superiori
di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…
Medioevo. Il terremoto di Basilea del 18 ottobre 1356 è stato uno dei più potenti…
Con symphonies of the new millenium , Michele Parisi e Antonello Parisi propongono qualcosa che…
Enrico Cannoletta Leggere la Bibbia è un’operazione delicata e richiede molta attenzione e applicazione. Per…
In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…
This website uses cookies.