Lugano Moves, Vivere e muoversi a Lugano nel 2040
Uno scenario elaborato da Sketchin e BAK Economics
I trend demografici ed economici mostrano come Lugano e dintorni stiano subendo importanti fenomeni di invecchiamento della popolazione, spopolamento dei quartieri centrali a favore delle aree della cintura urbana e congestione della mobilità.
Il dinamismo dell’economia locale che si registra attualmente e che si prevede continui anche nel futuro prossimo, così come la presenza di un ’importante orientamento all’innovazione da parte del tessuto locale potrebbero sostenere un deciso cambio di direzione per la struttura del territorio.
Sketchin e BAK Economics hanno provato a immaginare un futuro alternativo e desiderabile per la città di Lugano, utilizzando gli strumenti del Transitional Design, concentrandosi sulle infrastrutture di mobilità e sviluppando uno scenario che mostri come e perché nel 2040 la città potrebbe essere un polo vivo e attrattivo per famiglie, giovani talenti e aziende innovative.
Abbiamo esplorato tre contesti che si allargano dal centro cittadino fino alle relazioni internazionali: il centro storico di Lugano, la Grande Lugano e le connessioni tra il territorio e il resto del mondo. Ciascuno di questi, oltre a una descrizione generale, contiene una selezione di caratteristiche specifiche.
Il progetto può essere esaminato dettagliatamente qui:
https://luganomoves.sketchin.ch/
Sketchin
Sketchin è uno studio di design. Nato a Lugano nel 2006, si è espanso verso l’Italia, la Spagna e gli Stati Uniti.
BAK Economics
BAK Economics AG (BAK) è un istituto svizzero indipendente di analisi economica nato nel 1980 quale spin-off dell’Università di Basilea. Attivo in tutta la Svizzera grazie alle sue tre sedi di Basilea, Lugano e Zurigo, l’attività di BAK è quella di redigere studi approfonditi in diversi ambiti economici, in modo da fornire dei risultati utili a livello politico, economico e sociale.
a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…
Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…
"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…
Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…
Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…
È morto in semilibertà l’assassino di Milena Sutter, mentre faceva un bagno sulla spiaggia di…
This website uses cookies.