Generico

Non ci sono più mascherine! – Il Libero Mercato di fronte al Coronavirus

Un pensiero di postrelativo
immagine Pixabay

Ieri sono incappato in uno dei tanti «talk show trendy» con la presenza di due o perfino tre addetti… all’economia. Ebbene davanti alla (vera/presunta) carenza – alle nostre latitudini continentali – di materiale medico oggi necessario anche in strutture ospedaliere metropolitane e/ma prodotto in Contrade Estremo Orientali…CEO, eccoli (gli economisti) a dire con enfasi meno cattedratica… che forse… magari… sarebbe stato meglio… non delocalizzare tutta la produzione “strategica” occidentale nei Paesi dalla manodopera… gratuita. Se non fosse drammatico sarebbe perfino comico.

Qualche impavido presente sussurrava (acciderboli!) che l’intenzione iniziale – il movente – non fosse affatto quello di emancipare volontariamente esotiche popolazioni indigenti, come s’usa dire ai disoccupati nostrani, ma era più cinicamente quello di “esternalizzare” il lavoro per r idurre immediatamente i costi di produzione relativi a una manodopera occidentale, soprattutto europea, “assai sindacalizzata” e retribuita troppo giustamente secondo i canoni del return on equity.

Quando la cosiddetta economia reale scelse l’avida scorciatoia delle delocalizzazioni e si… orientava in quelle che vengono oggi definite “zone speciali” in cui i salari sono miseri e la protezione del lavoratore inesistente, la musica mediatica mainstream sceglieva la via dell’autocensura piuttosto di toccare temi scomodi allo zeitgeist egemone: i mezzi a grande tiratura cavalcavano acriticamente le tesi decise nelle coulisse dell’azionariato, evitando il contraddittorio autorevole.

Adesso (parrebbe che) anche nelle farmacie delle grandi città scarseggino alcuni medicamenti… e il popolo si chiede il perché. Non tarderà la massiccia distribuzione di sedativi… proclami rassicuranti. «Non sarai tanto ingenuo da credere che viviamo in una democrazia, vero Buddy? È il libero mercato.» Gordon Gekko. Credo tutti sappiano che si tratta di una battuta di un film. Già visto.

Relatore

Recent Posts

L’Ordine della Sfinge d’Oro e il paradosso della filantropia di Epstain: quando il prestigio diventa copertura

Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…

3 ore ago

Economia. L’ anticipo storico e la sua tutela .

Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…

3 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria e speranza

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…

3 ore ago

I miracoli e l’equivoco della spettacolarità

Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…

3 ore ago

Israele e la difesa della democrazia: un argine al totalitarismo nel Medio Oriente e oltre. Parla l’ex primo ministro francese, Manuel Valls

«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…

3 ore ago

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

11 ore ago

This website uses cookies.