Estero

La Russia adotta misure drastiche: fino a 7 anni di carcere per i malati di Covid-19 che violano la quarantena

La pandemia da coronavirus è arrivata anche in Russia colpendo soprattutto la capitale. In tutto i contagi accertati in Russia sono 2’777 e di questi 1’880 solo a Mosca. I numeri, alti ma comunque estremamente contenuti rispetto a molti altri paesi, hanno fatto alzare qualche sopracciglio sia in Russia che all’estero. D’altronde anche e il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin ha ammesso che sicuramente i contagi effettivi sono molto più numerosi di quelli testati. Per ora il virus ha mietuto 24 vittime. 
Un dato senz’altro particolare, che sembra andare di pari passo con quelli che arrivano dagli USA, è che più della metà degli ammalati hanno meno di 45 anni. Una novità rispetto alla situazione dei paesi europei. Negli Stati Uniti la vittima più giovane è addirittura un bambino di neanche 1 anno.

Nonostante la Russia abbia minimizzato il problema del virus fino a pochi giorni fa, ora le misure adottate diventano sempre più drastiche. Qualche giorno fa il presidente Vladimir Putin aveva stabilito che ci sarebbe stata una settimana di vacanza straordinaria a partire dal 28 marzo. Annuncio che ha provocato un esodo verso le località di vacanze. In seguito tuttavia il sindaco di Mosca ha anche ordinato la chiusura di negozi e ristoranti, oltre ad aver introdotto l’obbligo di restare a casa per tutti i cittadini con più di 65 anni. Subito dopo tuttavia le restrizioni sono state estese a tutta la popolazione che ora può uscire di casa solo per motivi di salute o per recarsi nei supermercati.

Ora il parlamento russo ha anche approvato un pacchetto di leggi “anti-virus”, alcune delle quali molto drastiche. Come quella che prevede la reclusione per un periodo fino a 7 anni per i malati di Covid-19 che violano la quarantena e infettano altre persone, causandone la morte. Un’altra norma prevede 5 anni di carcere per chiunque diffonda notizie false sulla malattia mettendo potenzialmente in pericolo chi ne usufruisce.

È inoltre emerso che il capo del principale ospedale di Mosca, Denis Protsenko, è risultato positivo al test, dal momento che cura proprio i malati di Covid-19. L’uomo avrebbe incontrato il presidente Vladimir Putin soltanto una settimana fa per accompagnarlo in una visita all’ospedale di Kommunarka. Il portavoce del presidente tuttavia ha rassicurato la stampa: la salute di Putin è sotto controllo e il presidente si sottopone regolarmente ai test.

MK

Recent Posts

La durezza degli USA

di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…

7 ore ago

Il richiamo di Cthulhu

Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…

13 ore ago

Un papiro parla della Maddalena come della moglie di Gesù

Secondo alcuni ricercatori dell’università americana della Columbia il “Vangelo della moglie di Gesù” è un…

15 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

21 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

22 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

23 ore ago

This website uses cookies.