Estero

Il Cirque du Soleil è vicino al default

La pandemia che sta mettendo in difficoltà economiche intere nazioni non risparmia neanche in gigante dell’intrattenimento come il Cirque du Soleil. Già in gravissime condizioni finanziare, con un debito record di un miliardo e mezzo di dollari, il Cirque du Soleil deve ora affrontare anche lo stop imposto dall’emergenza coronavirus che peggiorerà ulteriormente lo stato della liquidità del circo e potrebbe spingerlo definitivamente verso il fallimento.

Fondato più di 30 anni fa dall’ambizioso mangiafuoco Guy Lalibertè, il Cirque du Soleil è sempre stato l’emblema di un circo che ha saputo rinnovarsi e ammodernarsi attirando milioni di spettatori ad assistere a coloratissimi spettacoli. Oggi è un colosso con quasi 5mila dipendenti, le cui azioni sono detenute da fondi internazionali. Nonostante il successo tuttavia la fine sembra sempre più imminente. Lo Standard &Poor’s ha infatti abbassato il rating dell’azienda da CCC a D dichiarando il forte rischio di default. Tutti gli spettacoli organizzati per quest’anno sono stati annullati. Il circo sarebbe dovuto arrivare tra pochi mesi a Milano per il tour del nuovo spettacolo “Totem” ma vista l’emergenza sanitaria tutti gli spettacoli sono stati annullati oppure rimandati di un anno.

Pertanto, oltre a dover ripagare i numerosi debiti l’azienda senza poter contare su un’entrata, il Cirque du Soleil dovrebbe anche rimborsare tutti i biglietti già acquistati. Come ultima spiaggia, stando a quanto ha riferito Bloomberg, il gruppo avrebbe chiesto all’azionista Caisse de Depot e Placement du Quebec dei fondi per salvare la società ma non si sa ancora nulla sull’esito della richiesta. Intanto sui quasi 5mila dipendenti, ben 4mila lavoratori sono già stati mandati a casa ma neanche un intervento così drastico sembra riuscire a risanare la situazione.

Il fondatore Lalibertè ha venduto il suo ultimo 10% di azioni poco tempo fa proprio all’azionista canadese che ora dovrebbe soccorrere il gruppo. Personaggio famoso per la sue estrosità, Guy Lalibertè è stato uno dei primi e uno dei pochissimi milionari a diventare un turista spaziale raggiungendo la stazione orbitale Soyuz. È inoltre noto per essere un accanito giocatore di poker online, poco abile, in quanto solito perdere grosse somme di denaro.

MK

Recent Posts

Morte di Tiberio

L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…

14 ore ago

Atrocita’ giapponesi a Singapore

L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…

14 ore ago

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

21 ore ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

21 ore ago

L’Unione Cristiano-Sociale in Baviera: una “terza via” europea tra conservatorismo e federalismo

I partiti regionali, come la Lega dei Ticinesi in Ticino o la Lega Nord in…

21 ore ago

Newton o Leibniz : chi arrivo’ prima ?

Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…

1 giorno ago

This website uses cookies.