Generico

Nikolai Borodachev, direttore del più grande archivio cinematografico al mondo, è morto

Oggi 11 aprile 2020, a 72 anni, dopo lunga malattia, è deceduto Nikolai Mikhailovich Borodachev, vice presidente dell’Unione dei cineasti della Federazione Russa, già direttore generale dell’Archivio del cinema russo Gosfilmofond, il più grande archivio del cinema al mondo. Egli ha contribuito in modo determinante alla conservazione del patrimonio cinematografico nazionale russo, ed anche mondiale.

Per i servizi e meriti nel campo della cinematografia, Nikolai M. Borodachev è stato insignito di numerosi prestigiosi premi nazionali e internazionali, fra i quali il titolo di “Cavaliere dell’Ordine dell’Amicizia”.

Molti registi di diverse generazioni ricorderanno Nikolai come un professionista meraviglioso e come una persona gentile e comprensiva, sempre pronta ad aiutare il prossimo.

Nikolai Borodachev era grande amico del Rivellino e del Ticino, e più volte è venuto in visita da noi, anche in occasione del festival di Locarno. Arminio e Paolo Sciolli, e Jean Olaniszyn lo ricordano con parole commosse e si associano all’Unione dei cineasti della Russia nell’esprimere alla famiglia le più vive condoglianze per il grave lutto e l’inestimabile perdita.

 




* * *

Arminio Sciolli, patron del Rivellino, aggiunge alcune informazioni importanti.

Nikolai era stato molto attivo col Rivellino portando diverse mostre, una rassegna di film storici russi, invitando Peter Greenaway anche a Mosca al Cinema d`essai Ilusion per diverse prime dei suoi film più sperimentali. Partecipò al progetto per un film su Eisenstein in Svizzera prestando delle scene di film alla RSI, portò il film “Noun” sui Cristiani in Irak a Mosca.

Nel 2013 la Sindaca di Locarno Carla Speziali gli consegno` il premio Boccalino d`Oro ottenuto assieme all`esordiente Carla Juri, ascesa alla fama con Blade Runner 2049, che interpreta la compagna di Brancusi nel prossimo film di Peter Greenaway “Walking to Paris”.

Nel 2015 venne invitato ufficialmente dal Festival di Locarno in occasione della consegna del Pardo alla carriera al regista russo Marlen Khutziev. I film mostrati vennero prestati da Gosfilmofond.

Nikolai Borodachev, già Ministro della Cultura del Tajikistan, portò in Russia Gerard Depardieu convincendolo ad accettare la nazionalita` russa.

Relatore

Recent Posts

Auguri di un Saggio. Riflessioni sulla Cambogia – di Vittorio Volpi

In occasione delle festività tutti scambiamo auguri. Spesso formalità, abitudine. Ma, fortunatamente, c’è sempre una…

56 minuti ago

Vernissage – Wang Yigang alla Absolute Art di Liliana Bressanelli

2017 Bel vernissage giovedì 8 giugno alla Absolute Art di Liliana Bressanelli. In evidenza l'artista cinese Wang Yigang, del quale…

2 ore ago

Un weekend d’Arte a Milano con Ludmilla Radchenko, pop-artista siberiana

LUDMILLA RADCHENKO & SIBERIAN SOUP FULLART Special Guest for YNot? Milano - Via Tortona, 32.…

2 ore ago

29 maggio 1453 – Cade Costantinopoli, muore l’imperatore Costantino XI

La notte del 28 maggio fu celebrata nella basilica di Santa Sofia l'ultima messa cristiana,…

3 ore ago

Napoleone, o piuttosto “Giuseppina” | recensione

Ho finalmente visto Napoleon di Ridley Scott. Le scene delle battaglie di Austerliz, Borodino e…

3 ore ago

Sebastiano Venier, vincitore di Lepanto | chi è stato, cosa ha fatto

Aveva settantacinque anni, quando vide la sua terra minacciata. Salì sulla galera "Capitana", accanto alla Real di…

8 ore ago

This website uses cookies.