Ticino

Mobbing al TPF: episodi discutibili ma niente prove

La Commissione amministrativa del Tribunale federale (TF) ha dato il suo parere sulla questione mobbing presso il Tribunale penale federale di Bellinzona (TPF).

Il 6 gennaio scorso la suddetta autorità di vigilanza aveva avviato una procedura in seguito ad alcune indiscrezioni giornalistiche, secondo le quali le lotte di potere tra giudici, abusi nelle note spese, mobbing e sessismo erano di casa presso il TPF. Nel corso dell’indagine sono stati ascoltati otto giudici e la segretaria generale. Tutti i funzionari di lingue tedesca e francese hanno negato le accuse secondo le quali ci sarebbero forti discriminazioni nei confronti dei ticinesi, mossi da due giudici e dalla segretaria.

Oggi la Commissione ha dichiarato che anche se degli episodi discutibili ci sono stati, non ci sono prove di mobbing nei confronti dei dipendenti ticinesi. Anche il fatto che il presidente della Corte dei reclami penali Giorgio Bomio-Giovanascini e la presidente della Corte d’appello Claudia Solcà non sono stati rieletti come annunciato in precedenza, ciò non è attribuibile al mobbing bensì ad “un mancato adempimento dei doveri”. Anche in merito alle note spese non sono emerse irregolarità.

Per quanto riguarda le molestie sessuali la commissione nega che ci siano state, anche se ammette che si è verificato un episodio infelice quando il presidente della Corte penale disse a due impiegate di “non restare incinte” a causa della grossa mole di lavoro che si prevedeva di affrontare.

Tra i suggerimenti proposti dalla commissione nel rapporto spicca quello del licenziamento della segretaria generale Mascia Gregori Al-Barafi, il cui operato viene criticato.

 

MK

Recent Posts

Elezioni in un paese occupato – di Francesco Mazzuoli

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo interessante articolo che, per la durezza provocatoria di certe espressioni,…

2 ore ago

Uccisione di bin Laden – Tutte le bugie di Obama (secondo Seymour Hersch)

I pachistani sapevano tutto, anzi tenevano prigioniero Bin Laden ad Abbottabad sin dal 2006. La CIA seppe…

6 ore ago

Gustiamo il tè verde di Sheridan le Fanu

GREEN TEA Un classico del genere "noir" ... uno dei più bei racconti del mistero…

9 ore ago

Non facciamoci (nuovamente) del male

(fdm) Sulle opinioni decida il lettore Ricordiamoci della votazione del 15 maggio 2022 sul decreto…

9 ore ago

L’Europa sta accogliendo i suoi invasori – Un grido d’allarme dall’Italia

Se l'Europa vive anni grami - tra immigrazione selvaggia, crisi economica e terrorismo - particolarmente…

9 ore ago

Lo spettro della “Guerra Civile Europea” 1914-2022

E accadde la guerra Alla fine del febbraio 2022, il presidente russo Vladimir Putin definì…

9 ore ago

This website uses cookies.