Primo piano

Apple e Google deterranno le applicazioni di Contact Tracing in tutti i Paesi, anche europei.

Nel Canton Ticino verrà attivata quella che il coordinatore del DSS Paolo Bianchi ha definito “una strategia per spezzare la trasmissione del virus”. Da lunedì, infatti, in Svizzera verranno riaperti moltissimi luoghi pubblici come le scuole ma anche negozi e locali, si entrerà così nella fase del contenimento. Poiché finché non ci sarà un vaccino bisognerà convivere col virus tenendo sotto controllo la curva dei contagi, sarà di nuovo possibile, come era accaduto a fine marzo, il tracciamento dei contatti, che potrà essere messo in circolazione solo se i nuovi contagi giornalieri scenderanno sotto a una certa soglia, anche se è da riconoscere che i contagi in Ticino sono scesi in maniera importante (e anche a livello svizzero).

Anche Immuni, l’app scelta dal governo italiano, sceglierà il modello regolato dai giganti americani Apple e Google. Le due imprese tecnologiche californiane hanno dato ai governi le loro indicazioni per l’utilizzo del tracciamento facciale degli utenti. Lo scopo è tracciare chi ha contratto il Covid19 per segnalarne la vicinanza alle persone ancora sane,  evitando ulteriore contagio. Tradotto in termini medioevali, è il campanello del lebbroso.

Le due società californiane hanno siglato un accordo il 10 aprile, per prevedere la Fase 2, in Italia già avviata. Per ora, però, il sistema che controllerà l’app italiana, Bending Spoons, non ha ancora dichiarato come funzionerà il sistema di tracciamento.

Apple e Google hanno rilasciato le API per sviluppare l’applicazione di tracciamento, nonché dato importanti direttive a tutti i paesi anche europei: ogni paese potrà adottare una sola app, per evitare frammentazione, nel caso dell’Italia l’app sarà immuni.

In termini di privacy le società tranquillizzano: non si salveranno i dati di geolocalizzazione, e le applicazioni che non rispetteranno le direttive della privacy verranno immediatamente bloccate. Così, almeno, rassicura la Silicon Valley.

L’utente potrà anche attivare (solo) manualmente la funzione di tracciamento, divenendo così (apparentemente?) libero di scegliere se essere tracciato o no.

Relatore

Recent Posts

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

2 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

4 ore ago

Il necessario cambiamento di strategia europeo

Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia  nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…

14 ore ago

No a inutili progetti estremisti, No all’iniziativa antidumping

L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…

14 ore ago

Iran, tra spiragli di dialogo e repressione interna: il nucleare non si tocca, la dissidenza paga il prezzo

Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…

14 ore ago

Orion 26, la Francia mette in scena la guerra ad alta intensità

La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…

14 ore ago

This website uses cookies.