Solo il Controllo potrà salvare l’umanità?
La Pandemia copre e giustifica Tutto
Proprio no, questa App sul mio cellulare non andrà. Come dite? Le intenzioni dell’autorità sono buone? Ma non si dice forse: di buone intenzioni è lastricata la via per l’inferno?
La mia opinione è che viviamo in un mondo di pazzi. Da un lato la cosiddetta privacy viene perseguita con rigore maniacale; dall’altro – con l’ausilio di tecnologie di smisurata potenza – si mettono in atto sistemi sempre più pervasivi al fine di controllare al millimetro la società. L’App che addita il “positivo” è la versione moderna della campanella medioevale che segnalava il lebbroso. Una sua utilità non si può escludere a priori. Ma le possibilità di abuso sono enormi. E se il Potere, cedendo alla tentazione, giungesse a dichiararla obbligatoria? Senza, non puoi salire sul treno, non puoi entrare al LAC, non puoi scolarti la tua birretta al “Bar Sport”. E se, passati i giorni della piaga d’Egitto, l’App rimanesse, trionfante, in vigore? “Hai preso un prosecco al Sass con una signora bionda. Forse non è grave ma è certamente sospetto”.
Oggi, nella violenza del dominio pandemico, il Coronavirus copre tutto (anche in casa Bertoli). Ci saranno dei mutamenti, sì. Ma il Coronavirus passerà e noi torneremo a vivere una vita normale. “Nulla sarà più come prima!” è uno slogan melodrammatico e nella sostanza insensato. Ma gli attivisti dell’Apocalisse sono all’opera, affannati come castori. E sognano la seconda, che dico?, la terza ondata.
Francesco De Maria (dal Mattino odierno)
La Divina Commedia non è soltanto un capolavoro della letteratura italiana, ma un vero e…
Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano ospiterà nella Sala…
Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…
Egitto : in aprile sara’ rivelata la scoperta archeologica del secolo (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com…
2021 Il Municipio del comune di Capriasca ha deciso di onorare la memoria della famosa…
Nel 2016 il World Economic Forum di Davos pubblicò un video e un documento diventati…
This website uses cookies.