Questo tentativo di “imbrigliare” i Superpoteri (che agli occhi di molti stanno passando il segno) è ben comprensibile e segue da presso un recentissimo pensiero di Fabio Pontiggia pubblicato in prima pagina sul Corriere e anche la linea della Weltwoche, che si riferisce ovviamente al Consiglio federale.
Sulle probabilità di successo di questo tentativo politico non siamo disposti a giurare. Ma un segnale bisognava pur darlo.
* * *
Il gruppo UDC in Gran Consiglio è scettico e perplesso che il governo abbia deciso unilateralmente di prolungare lo stato di necessità che gli conferisce dei poteri eccezionali e al di fuori dei processi democratici.
Con un’iniziativa parlamentare generica depositata oggi il gruppo UDC chiede al governo di definire il quadro legale per tali decisioni e di introdurre dei meccanismi di controllo parlamentari anche in situazioni eccezionali.
Iniziativa Parlamentare generica
Lo Stato di necessità quando è necessario
Sappiamo tutti e conosciamo tutti gli effetti e le conseguenze, come pure gli scopi e le finalità dello Stato di necessità. Le basi giuridiche che lo definiscono ci sono e sono state applicate.
L’esperienza di questi mesi di Covid 19 e dell’attuazione dello Stato di necessità, ci spingono però a definire meglio questa situazione politica e amministrativa eccezionale. Riteniamo infatti che alcuni punti debbano essere inseriti e migliorati nelle attuali basi legali, che regolano tale possibilità di assunzione di pieni poteri da parte dell’Esecutivo.
È ovvio che mai prima d’ora ci eravamo confrontati con una situazione del genere, e per questo senza l’esperienza reale difficilmente si potevano prevedere a priori vantaggi e svantaggi di tale assunzione di potere da parte del Governo.
Con questa iniziativa vogliamo correggere alcuni punti per noi essenziali per salvaguardare i diritti democratici, lo Stato di diritto, i sani rapporti tra i livelli istituzionali e la libertà dei cittadini. In particolare, chiediamo al governo di presentare una proposta di modifica di tutte le basi legali che regolano lo Stato di necessità per introdurre i seguenti punti:
UDC Ticino
Per il gruppo UDC:
Sergio Morisoli, Paolo Pamini, Lara Filippini, Roberta Soldati, Edo Pellegrini, Daniele Pinoja, Tiziano Galeazzi
Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…
L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…
La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…
Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…
Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…
L’ultimo parroco di Tong’an - Calvario in Cina è un libro potente, toccante: è la…
This website uses cookies.