Primo piano

Francia, Macron riapre le zone rosse “voltiamo pagina, dopo la crisi”

Zona rossa, adieu! Macron riapre e “tinge di verde” le zone che prima erano rosse, per causa della pandemia da Covid19

Il Presidente francese Emmauel Macron ha tenuto un discorso di 20 minuti all’Eliseo nel quale ha annunciato di riaprire le frontiere e, assieme ad esse, bar, ristoranti e centri commerciali. Con la dovuta prudenza, ha detto, si deve ripartire. Così, da oggi, lunedì 15 giugno 2020, la Francia “volta pagina dopo il primo atto della crisi”. Un annuncio teatrale, e forse non c’è neanche tanto da stupirsene, visto che Macron da giovinetto faceva teatro (e fu così che conobbe Brigitte).

Gossip a parte, l’annuncio era atteso (e agognato dai commercianti) francesi addirittura dal 17 marzo, quando fu decretato il lockdown.

Ora il presidente dice di “andare fieri” dei sacrifici fatti, e guardare vanti, ammette gli errori fatti, ma sostiene che si siano salvate diverse vite. La scelta di mettere la salute davanti all’economia è stata necessaria. “Non dobbiamo vergognarci del nostro bilancio” ha concluso Macron.

Poi, lo sguardo al futuro: “l’estate 2020”, dice, “non sarà come le altre, la lotta non è ancora finita, ma sono felice con voi di questa prima vittoria contro il virus”.

Infine, Macron ha accennato alla protesta e al vandalismo dei Black Lives Matter, che sta travolgendo anche la Francia. “La Francia” ha detto “sarà inflessibile davanti al razzismo e all’antisemitismo” ma ha anche aggiunto “non cancellerà la propria storia, non rimuoverà nessuna statua”.

Relatore

Recent Posts

Che Gesù fosse bianco è indubbiamente uno scandalo (ma chissà se lo era) – Pensiero del giorno

"La catena dell’orrido in nome dell’antirazzismo si è ulteriormente allungata. Due settimane fa, in Belgio,…

3 giorni ago

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

3 giorni ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

4 giorni ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

4 giorni ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

4 giorni ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

4 giorni ago

This website uses cookies.