Lois Hechenblaikner Ischgl and more
A pop-up project(ion)
26 giugno – 06 settembre 2020
Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano sede LAC
Riapre la sede del Museo d’arte della Svizzera italiana al LAC con il progetto fotografico Lois Hechenblaikner. “Ischgl and more. A pop-up project(ion)” in programma dal 26 giugno al 6 settembre 2020: una proiezione di immagini del fotografo austriaco Lois Hechenblaikner che documentano, con sguardo rigoroso, il lato meno noto e irriverente dell’omonima località alpina.
* * *
Biografia Lois Hechenblaikner nasce nel 1958 e cresce nel comune austriaco di Alpbachtal, in Tirolo, luogo in cui tuttora risiede. L’opera fotografica di Hechenblaikner si focalizza sulla cultura degli eventi e sul turismo di massa in varie località alpine: fenomeni che hanno immediate conseguenze sull’uomo e sulla natura. Con pazienza e perseveranza, Hechenblaikner documenta tali realtà di festa, che negli anni hanno trasformato comuni alpini in mete turistiche.
Le opere di Hechenblaikner sono state esposte in numerose mostre personali e di gruppo, tra queste nel 2019 presso l’H2 – Zentrum für Gegenwartskunst di Augusta, al Kunsthaus Wien e al Forum Fotografie Frankfurt. Il fotografo collabora da anni con la casa editrice Steidl con cui ha pubblicato diversi libri: oltre a Ischgl (2020), Volksmusik (2019), Hinter den Bergen (2015) e Winter Wonderland (2012).
Locarno, agosto 2025 — La sezione Semaine de la Critique del Locarno Film Festival accoglie…
Liliane Tami Riarmo, l’Italia aderisce al fondo Safe: fino a 150 miliardi dall’Ue per la…
Conoscete questo portale? www.worldometers.info È interessante, vi dà... tutti i numeri del mondo. Quante persone sono…
di Vittorio Volpi Era il 6 agosto di 80 anni fa: un uomo illuminato come…
“Vanità delle vanità, tutto è vanità” – così si apre il libro del Qoèlet, una…
Parigi, notte del 4 agosto 1789, la storica seduta dell'Assemblea Nazionale Francese, in cinque ore,…
This website uses cookies.