Estero

Jair Bolsonaro è risultato positivo al coronavirus

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha fatto parlare non poco di sè negli ultimi mesi a casa delle sue posizioni discutibili sul coronavirus, la cui gravità ha sempre minimizzato. Ora che il Brasile è il secondo paese al mondo per il numero di malati, attualmente 1milione e 700mila circa, anche Bolsonaro stesso è risultato positivo al tampone.

Il presidente brasiliano aveva effettuato il tampone dopo aver avvertito i sintomi tipici del Covid-19: 38 di febbre, dolori muscolari, sangue poco ossigenato. Stando a quanto riferiscono i media, il leader brasiliano è rimasto fedele alla sua visione delle cose, secondo la quale il coronavirus sarebbe paragonabile a una banale influenza. Sembrerebbe che sia stato difficile convincerlo a sottoporsi ai test ma rifiutare avrebbe potuto causare un incidente diplomatico, dato che poco tempo prima era stato a stretto contatto con l’ambasciatore americano Todd Chapman. In particolare, per l’occasione del 4 luglio il presidente aveva inviato Chapman e tre ministri per una grigliata nella sua residenza. Una foto ritrae gli ospiti vicino a Bolsonaro, senza mascherine e a poca distanza uno dall’altro.

Per ora tutti gli appuntamenti in agenda del leader brasiliano sono stati rinviati e molti suoi collaboratori si sono sottoposti al test, tra cue due ministri. Il presidente ha già parlato al telefono con una giornalista dichiarando: “Sto già meglio niente più febbre, sto solo prendendo l’idroclorochina per prudenza”. Inoltre ha dichiarato anche di assumere l’azitromicina. Entrambi i farmaci nominati mettono d’accordo la comunità scientifica sulla loro inefficacia contro il coronavirus.

Non si sa per ora come sia avvenuto il contagio, il numero di persone con cui è stato a contatto il presidente brasiliano nelle ultime settimane è molto alto per via della sua agenda densa di incontri con rappresentati delle istituzioni, ma anche amici, parenti e fan. Rintracciare tutti i possibili contagiati sarà impossibile e intanto sono già più di 60mila le persone in Brasile che hanno perso la vita a causa della pandemia.

MK

Recent Posts

Io, Nostradamus, e le mie profezie

Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…

2 ore ago

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

17 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

17 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

1 giorno ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

1 giorno ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

This website uses cookies.