Estero

Jair Bolsonaro è risultato positivo al coronavirus

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha fatto parlare non poco di sè negli ultimi mesi a casa delle sue posizioni discutibili sul coronavirus, la cui gravità ha sempre minimizzato. Ora che il Brasile è il secondo paese al mondo per il numero di malati, attualmente 1milione e 700mila circa, anche Bolsonaro stesso è risultato positivo al tampone.

Il presidente brasiliano aveva effettuato il tampone dopo aver avvertito i sintomi tipici del Covid-19: 38 di febbre, dolori muscolari, sangue poco ossigenato. Stando a quanto riferiscono i media, il leader brasiliano è rimasto fedele alla sua visione delle cose, secondo la quale il coronavirus sarebbe paragonabile a una banale influenza. Sembrerebbe che sia stato difficile convincerlo a sottoporsi ai test ma rifiutare avrebbe potuto causare un incidente diplomatico, dato che poco tempo prima era stato a stretto contatto con l’ambasciatore americano Todd Chapman. In particolare, per l’occasione del 4 luglio il presidente aveva inviato Chapman e tre ministri per una grigliata nella sua residenza. Una foto ritrae gli ospiti vicino a Bolsonaro, senza mascherine e a poca distanza uno dall’altro.

Per ora tutti gli appuntamenti in agenda del leader brasiliano sono stati rinviati e molti suoi collaboratori si sono sottoposti al test, tra cue due ministri. Il presidente ha già parlato al telefono con una giornalista dichiarando: “Sto già meglio niente più febbre, sto solo prendendo l’idroclorochina per prudenza”. Inoltre ha dichiarato anche di assumere l’azitromicina. Entrambi i farmaci nominati mettono d’accordo la comunità scientifica sulla loro inefficacia contro il coronavirus.

Non si sa per ora come sia avvenuto il contagio, il numero di persone con cui è stato a contatto il presidente brasiliano nelle ultime settimane è molto alto per via della sua agenda densa di incontri con rappresentati delle istituzioni, ma anche amici, parenti e fan. Rintracciare tutti i possibili contagiati sarà impossibile e intanto sono già più di 60mila le persone in Brasile che hanno perso la vita a causa della pandemia.

MK

Recent Posts

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

8 ore ago

“Un incidente di percorso, non una vera crisi” – Intervista all’avv. Gianmaria Bianchetti, consigliere leghista*

*attualmente presidente del CC "La Lega è compatta dietro i suoi municipali. Non commento gli…

8 ore ago

“Un alito freddo mi accolse”

VISI SUNT OCULIS INSIPIENTIUM MORI, ILLI AUTEM SUNT IN PACE Sulla tomba del col. Piero Balestra…

9 ore ago

L’Artista Attilio Azimonti fa sì che la sua Musa risplenda di Arte, Storia, Eternità

Attilio Azimonti, Dottore in Economia, è un Artista che rievoca il meglio dell'Arte, nei suoi…

10 ore ago

La teoria dei QUANTA viola il nostro “senso comune”

2012 Suscita enorme interesse, proprio in questi giorni, la "scoperta" (cioè l'individuazione sperimentale di un…

11 ore ago

Piccolo elogio della Matematica

Oggi il mio pensiero va alla Matematica, che è stata il mio mestiere – e…

12 ore ago

This website uses cookies.