Generico

Ascona – Con “Piemontesi & Friends” un week-end musicale d’eccezione

Il programma alternativo delle Settimane Musicali è pronto

Tre giorni di grande musica, dal 18 al 20 settembre, alla chiesa del Papio di Ascona, con la partecipazione di stelle di prima grandezza della musica che hanno raccolto l’invito del collega ed amico Francesco Piemontesi.

Piemontesi & Friends”: è il titolo non ufficiale di questa rassegna, che Francesco Piemontesi, direttore artistico delle Settimane musicali e pianista oramai confermatissimo (da segnalare a settembre il suo debutto con i Berliner Philharmoniker e a ottobre con l’Orchestra Filarmonica di New York…) ha allestito in tempi di record in sostituzione del cartellone inizialmente previsto.

Nel suggestivo quadro della chiesa del Collegio Papio di Ascona, il pubblico avrà modo di vedere all’opera, in combinazioni sempre diverse e probabilmente irripetibili, cinque acclamati artisti: la star mondiale del violino Leonidas Kavakos, il grande violista tedesco Nils Mönkemeyer, il clarinettista Jörg Widmann (anche nelle vesti di celebrato compositore), il violoncellista Daniel Müller-Schott e, appunto, il pianista Francesco Piemontesi. Cinque grandi nomi che si esibiranno da soli, in duo, in trio o in quartetto in un programma sempre sorprendente, che spazierà da Bach, Mozart, Brahms e Schubert ad opere più contemporanee di autori come lo stesso Jörg Widmann, Helmut Lachenmann (Cinque variazioni su un tema di Schubert per pianoforte solo) e Olivier Messiaen, di cui sarà presentato, dopo il successo l’anno scorso del Catalogue d’Oiseaux, il Quatuor pour la fin du temps, opera fondamentale della produzione cameristica del XX secolo, che è stata composta ed eseguita la prima volta in un campo di prigionia tedesco nel 1940/41.

Nils Mönkemeyer

Ospite del week-end asconese anche la stella della musica barocca Ton Koopman, che vedremo all’organo, al clavicembalo e alla direzione dell’Amsterdam Baroque Orchestra in due concerti dedicati a Bach e sostenuti dalla Fondazione Freunde der Alten Musik.

In totale il cartellone offrirà sei esibizioni in tre giorni con due concerti giornalieri, il primo alle 18 e il secondo alle 20.30.

Programma completo: www.settimane-musicali.ch

Informazioni e prevendita: info@settimane-musicali.ch – Tel +41 (0) 91 759 76 65

 

Relatore

Recent Posts

Un viaggio interiore nella Divina Commedia: il seminario esoterico di Indro d’Orlando

La Divina Commedia non è soltanto un capolavoro della letteratura italiana, ma un vero e…

13 ore ago

I pazzi incurabili: la follia tra letteratura, medicina e umanità. 3 febbraio – Biblioteca Cantonale di Lugano

Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano ospiterà nella Sala…

13 ore ago

Sergio Roic su Joyce e la letteratura del Novecento – Intervista di Francesco De Maria

Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…

21 ore ago

Forse Nefertiti dorme, nascosta, accanto a Tutankhamon

Egitto : in aprile sara’ rivelata la scoperta archeologica del secolo (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com…

1 giorno ago

La bella statua di Alfonsina Storni è pronta ma…

2021 Il Municipio del comune di Capriasca ha deciso di onorare la memoria della famosa…

1 giorno ago

“Non avrai nulla e sarai felice”: BlackRock, Davos e il nuovo volto del controllo sociale

Nel 2016 il World Economic Forum di Davos pubblicò un video e un documento diventati…

1 giorno ago

This website uses cookies.