Era il 6 dicembre 1992
A quel tempo l’economia svizzera non tirava, il PIL svizzero cresceva ben meno degli altri paesi europei e la disoccupazione galoppava, oggi non sembra vero. L’UE propone alla Svizzera di aderire al mercato comune europeo ed il Consiglio federale,sorretto da tutti i partiti (salvo uno) ritiene l’adesione l’ancora di salvezza per raddrizzare la barca e preme per l’adesione, ma popolo e cantoni, a risicata maggioranza, ritengono che la Svizzera ce la possa fare altrimenti.
Avevano ragione, la storia da allora la conosciamo. Il 27 settembre è una domenica che ci dirà se avremo lo stesso coraggio – peraltro stando meglio di allora – di sganciarci dalle sole e controverse logiche economiche (sulle quali c’è ben da discutere) e decidere di riprendere in mano il nostro destino, se sarà necessario (oggi è ancora un’ipotesi/opzione), ridiscutendo nuovi accordi bilaterali che interessano alla Svizzera ed all’UE. Magari diversi e più vantaggiosi, è questione di negoziazione. Siamo fisic amente in mezzo all’Europa, mica ci possono delocalizzare …
Emanuele Verda
(dal web)
* * *
Questa riflessione ci è piaciuta e il ricordo di quella lontana domenica è ancor vivo in noi. Sono per il momento pochissimi – citiamo Schnellmann e Celio – i PLR che si discostano (apertamente) dalla ferrea linea del partito.
A Trevano ha prevalso il No 55 a 6 (una bella batosta). ma probabilmente il popolo liberale non voterà No 55 a 6. Alcuni non ce la faranno a capire.
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
Nella Francia degli anni Ottanta del secolo decimo nono si nacque una nuova corrente. destinata a…
Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…
This website uses cookies.