Era giusto raccogliere la provocazione? Naturalmente sì, e bene ha fatto l’UDC a reagire (anche perché non può aspettarsi che lo facciano… altri).
La sinistra, fortemente radicata nella scuola, ha sempre cercato – per decenni, sin dai remoti anni Settanta – di influenzare politicamente i ragazzi. Questo non viene nemmeno percepito come un abuso da chi lo compie, perché (in fondo) si tratta di insegnare loro la Verità. Attenzione però! Il marchingegno – obiettivamente scorretto – non funziona sempre.
A prima vista l’Agenda ha un’impostazione “thunberghiana” (detto per inciso il maledetto Virus ha gravemente offuscato il trionfo di Greta e l’ha quasi messa nell’angolo) e sembra esortare i ragazzi a manifestare per le strade, marinando la scuola. Meglio un’ora di sit-in per salvare il pianeta o un’ora di pallosissima lezione? Detto tra noi, in confidenza: saranno sei mesi che i ragazzi non vanno a scuola.
(francesco de maria, risposta a una domanda del Mattino)
* * *
Il primo commento che viene alle labbra è: “come spararsi in un piede”. Ma è un commento superficiale, perché saranno stati attentamente valutati e previsti i possibili effetti della provocazione. Se gli allievi manifestano in strada (per salvare il pianeta) invece di andare a lezione, ecco che potrebbe essere l’inizio di una nuova era scolastica, rivoluzionaria. A tutto vantaggio della sinistra.
NOTA. Nell’agenda si menziona chiaramente il DSS (collaborazione e finanziamento). Ci domandiamo se il consigliere di Stato De Rosa sia davvero favorevole a questa iniziativa, che assume l’aspetto oggettivo di un abuso (non siamo in grado di rispondere al nostro auto-interrogativo).
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.