Primo piano

Soldati Omosessuali nell’Esercito Tedesco, vittime di discriminazioni

I militari omosessuali delle Forze armate tedesche (Bundeswehr) che sono stati oggetto di discriminazioni devono essere riabilitati e ottenere un risarcimento

I soldati omosessuali, discriminati a causa del loro orientamento sessuale, potrebbero avere un risarcimento: Il Ministro della Difesa, Annagret Kramp-Karrenbauer, presidente dimissionaria dell’Unione cristiano-democratica (Cdu) ha annunciato, alla presentazione del rapporto “Tra tabù e tolleranza”, l’arrivo di un nuovo disegno di legge.

L’omosessualità, considerata illegale in Germania fino agli anni ’60, era stata permessa nella Bundeswehr, fondata nel 1955, ma con la clausola che i soldati omosessuali ricevessero uno stipendio più basso e in alcuni casi venissero addirittura licenziati o declassati di ruolo.

Successivamente era stato loro permesso di rimanere nelle forze armate ma senza, tuttavia, ricoprire ruoli di rilievo. Solo dagli anni 2000 i soldati bisessuali o gay hanno potuto apertamente prestare servizio nella Bundeswehr, mentre le persone transgender sono state ammesse solo nel 2004.

La nuova misura proposta da Annagret Kramp-Karrenbauer, riguarderà i soldati delle forze armate della Bundeswehr, discriminati per la loro omosessualità.

Fino al 2000, tuttavia, la politica della Bundeswehr sosteneva che promuovere di grado i soldati gay avrebbe potuto costituire un rischio per la sicurezza e fino al 17 maggio del 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità considerava l’omosessualità come una malattia mentale.

Nel 2002, tuttavia, nacque il Queer BW, l’ex gruppo di lavoro per i membri omosessuali della Bundeswehr: sono ad oggi 18 anni che il gruppo esige delle scuse da parte del Ministro della Difesa e una reintegrazione dei discriminati al loro posti di lavoro. Ora, il nuovo progetto di legge del Ministro della Difesa  Kramp-Karrenbauer sembra alla fine rispondere alle pressanti richieste.

Relatore

Recent Posts

Charles J. Hall e i Grandi alieni bianchi

Charles J. Hall, fisico americano esperto di questioni strategiche, militari e nucleari, dispone di un'autorizzazione…

14 ore ago

“E molto è follia, e ancor più peccato / e orrore è l’anima della trama”

Nello stupendo racconto "Ligeia", che Poe giudicava fosse il suo capolavoro - mentre la critica…

14 ore ago

Appunti politici numerati / 1-7

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2015. Nel titolo si legge il numero…

15 ore ago

Rocchelli, il giornalista ucciso dall’esercito Ucraino perché documentava il Donbass

2022 Nel 2014 un giornalista italiano di 31 anni, Andrea Rocchelli, fu ucciso in Ucraina…

17 ore ago

Una sentenza discutibile

di Tito Tettamanti Ogni consesso umano per funzionare necessita di tre cose: delle regole (le…

17 ore ago

Così Hitler e la Braun divennero cenere – lo dichiarò nel 2007 la polizia sovietica del Fsb (ex Kgb)

Nel 2007 nove documenti inediti emersero dal Dipartimento Registri e Archivi del Fsb (ex Kgb)…

22 ore ago

This website uses cookies.