Generico

Una chiara sconfitta sul piano federale

E una timida controtendenza nel Ticino

Premessa. Ticinolive ha votato Sì senza perderci il sonno.

Il 42% sarebbe stato un minimale “benino”, il 45% confortante, il 33% un’esecuzione capitale. Nel momento in cui scriviamo il Sì è dato intorno al 37% con una forte maggioranza di cantoni contrari. Siamo lontani, molto lontani dal miracoloso 9 febbraio 2014, l’ultimo successo (gabbato, tradito) di una UDC che non riesce più a vincere.

Un risultato del genere è come un tonico per l’Accordo quadro e l’Unione europea, dopo aver preso conoscenza dei numeri, aumenterà immediatamente la pressione. C’è chi si consola dicendo: sull’Accordo quadro il popolo dovrà votare. Vero, ma se la situazione è questa, si perderà di nuovo.

Mediocre, benché in controtendenza, il risultato nel Ticino. Un 60% di Sì sarebbe stato buono, bisogna accontentarsi del 53,1%. Tutti i media principali erano contrari. In primis il Corriere del Ticino (asse Pelli-Pontiggia), poi la Regione (schierata a sinistra) e la TV di Stato (schierata a sinistra).

L’UDC è il più grande partito svizzero, lo dicono tutti, è una verità di fede. Ma non è vero: il più grande partito sono gli avversari coalizzati dell’UDC. Essa, pur forte, appare più che mai isolata, e dunque debole a causa dell’isolamento. A poco serve (anche se è vero) osservare che tale quarantena proviene dall’alleanza dei partiti “borghesi” con la sinistra. Prevalgono le affinità, e si agglutina con successo il grande e potente club dei Politicamente Corretti.

C’è chi ha commentato: “è stato un boomerang”. Non si può escludere ma… non far nulla è una soluzione? Arrendersi senza combattere?

“Domenica nera” ha detto Marco Chiesa. Lo stesso aveva detto (in francese) Delamuraz 28 anni fa. Spiace che il neopresidente debba incominciare il suo mandato in una giornata così grigia. Non scoraggiarti Marco, so che non lo farai. La politica è intessuta soprattutto di delusioni. Te lo dice uno che non l’ha mai praticata!

Relatore

View Comments

  • Si però non è che la strategia dell'UDC fosse votata al successo. In pratica facendo tante piccole votazioni senza affrontare il tema chiave (indipendenza della Svizzera sì o no) hanno finito a rafforzare gli avversari. Un po' come fanno i vaccini (ah ah!).

  • In Ticino è la vittoria del CdT e della RSI.
    E la sconfitta del saper ragionare con la propria testa.

  • Naturalmente subito dopo la presentazione dei risultati l'Unione europea, per bocca dei suoi rappresentanti, fa sapere che ora vuole in tempi rapidi la firma dell'accordo quadro. Quell'accordo quadro che segnerebbe la pietra tombale sulla "via bilaterale" così osannata dai contrari all'iniziativa.

    L'accordo tra Simonetta Sommaruga e Von der Leyen pare proprio aver funzonato.

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

9 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

9 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

10 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

11 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

11 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

12 ore ago

This website uses cookies.