Generico

Lugano Region – Un’estate da record quanto a turisti svizzeri!

(com)  “I dati svizzeri sono strabilianti!” è così che il Direttore di Lugano Region, Alessandro Stella, commenta quanto rilevato dall’Ufficio Federale di Statistica in merito all’andamento dei pernottamenti dei mesi di giugno, luglio e agosto.

immagine dal portale di Lugano Region

Nonostante l’anno difficile, l’estate si è rivelata estremamente positiva per quanto riguarda gli ospiti svizzeri nella regione del Luganese; oltre a vedere piazze, attrazioni e strutture ricettive molto frequentate dai turisti, i dati parlano chiaro: partendo da un timido giugno con +1.3%, in luglio i pernottamenti sono più che raddoppiati (+102.4% rispetto al 2019), mentre per il mese di agosto si è registrato un 72.3% in più rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda il volume complessivo dei pernottamenti, considerando le importanti perdite dei mercati esteri (-60.7% nel mese di luglio 2020 e -52.7% nel mese di agosto 2020 rispetto agli stessi mesi del 2019) nella regione del Luganese si è registrato un +13% totale a luglio e si è pressoché pareggiato il totale dei pernottamenti ad agosto.

Un altro punto molto interessante è legato ai dati del mese di agosto relativi ai mercati esteri più vicini alla destinazione: si può notare infatti che i pernottamenti dalla Germania hanno raggiunto i dati degli anni scorsi, le provenienze dalla Francia mantengono una buona affluenza e dall’Italia, nonostante il calo di circa 25% dei pernottamenti, si registra una discreta presenza sul territorio.

Lugano Region

Relatore

Recent Posts

Leonardo da Vinci: se la pittura è scienza o no

del professor Gabriele Angelo Losa per gentile concessione dell'Autore e della testata Emmeciquadro Leonardo affrontò la…

1 giorno ago

L’uomo è mortale ma gli Scacchi sono eterni – il Bianco muove e vince

Questo problema, molto originale nella soluzione, fu da me proposto a Jacky Marti (uno scacchista…

1 giorno ago

Aljechin e le quattro mogli

Alexander Alekhine è stato uno dei più leggendari campioni di scacchi della storia, famoso per…

1 giorno ago

Demografia ticinese: una responsabilità politica collettiva indipendente dall’appartenenza partitica

Scelte coraggiose per evitare il punto di non ritorno demografico Nel nostro Cantone la demografia…

2 giorni ago

cosmi ǀ minimi: il gesto poetico di disattivazione gerarchica dell’immanenza – una nota di lettura di Emanuela Vezzoli*

Eccolo il mondo: il sole, un limone, una mela. E questo sguardo che s’affaccia all’orlo…

2 giorni ago

This website uses cookies.