Editoriale

“È stata una vendetta per il caso Argo 1” – Un pensiero di Natalia Ferrara

Lo ha detto la granconsigliera PLR Natalia Ferrara dibattendo con Fonio (PPD), Censi (Lega) e Corti (PS) sotto la conduzione di Gianni Righinetti. La vendetta è verosimilmente attribuita al presidente Fiorenzo Dadò, che è stato a lungo sulla graticola per la famigerata “cena di Bormio” e ne aveva sofferto parecchio (a nostro personale avviso la faccenda era stata gonfiata oltre ogni ragionevole limite).

Come disse Berlusconi (scusate se mi permetto di citare l’Innominabile) “non si può sempre prenderle, ogni tanto bisogna pur darle”.

Sulla CPI non posso che ribadire la mia (pur opinabile) valutazione. I socialisti erano in grave difficoltà e sono stati salvati dal PLR. Punta di diamante dell’operazione? Natalia.

La quale in queste settimane è onnipresente (io mi salvo, ma solo in parte, poiché non ho la televisione). È in corsa per l’ambita presidenza del Partito liberale, dopo avere – bisogna pur dirlo – mancato a più riprese gli obiettivi più importanti (diciamo dal giugno 2014 in poi).

A mio avviso la sua elezione provocherebbe al PLR forti perdite sulla destra – anche se ci sono quelli che, scioccamente, dicono “lì non c’è più niente da perdere” – che dovrebbero essere compensate a sinistra (ciò che appare altamente aleatorio).

In tale evenienza si profilerebbe a sinistra un “conglomerato” rossoverde-radicale, una forza politica assolutamente temibile, probabilmente più forte di una destra pur “riorganizzata”.

È possibile che la vecchia configurazione fondata sui partiti storici stia per essere superata, siamo in una fase di transizione. Dopo tutto la Lega non è affatto un partito storico.

Addendum. Come si sarà notato, da tempo Ticinolive, pur non sostenendola, le fa una bella propaganda.

Addendum 2. Accendo la radio alle 11.58. Lei è lì.

 

Relatore

View Comments

  • Mi pare di aver sostenuto, da tempo, che il Cantone con una destra politico-economica unita (UDC,Lega,CL,liberali) e una sinistra monopartitica (PS,cristiano-sociali,radicali, verdi e frattaglie di sinistra, non cambierebbe di una virgola la deprimente situazione attuale.

    • Sarebbe un esperimento interessante! Chissà che la cosa non càpiti.

      Quanto alla depressione, in verità siamo TUTTI depressi. Per fortuna disponiamo di un ESERCITO di psichiatri!

Recent Posts

Il ghetto di Varsavia

Il Ghetto di Varsavia fu il più grande ghetto ebraico istituito dai nazisti durante la…

2 ore ago

Morte misteriosa del figlio del papa

Oggi vi parlero' solo della Morte. Il tempo. È la sera del 14 giugno 1497.…

8 ore ago

Gianfranco Soldati – Nel nono anniversario della morte

Nove anni fa, l'8 luglio 2016, moriva in Croazia, dov'era in vacanza, il dottor Gianfranco…

8 ore ago

Titanic, 15 aprile 1912. Istanti di vita prima dell’abisso

Notte del 15 aprile 1912, la 1 e 10 minuti. Nell'Oceano Atlantico il Titanic sta…

9 ore ago

“Towards No Earthly Pole” di Julian Charrière – La nuova mostra del LAC apre domenica

Alcuni anni fa Una mostra che ci è rimasta nel cuore Siamo andati stamani a…

12 ore ago

IL santo samurai – Justo Takaiama Ukon, il guerriero giapponese convertito

l “santo samurai” è il soprannome con cui viene talvolta ricordato Justo Takayama Ukon (1552–1615),…

20 ore ago