Generico

Il Virus infetta l’Elvezia. Dove si muore di più? – I numeri e le medie del professor Cavallero

Carissimi “vecchi, vecchioni e vecchierelli”, vorrei proprio che fra di voi ci fosse qualche anima pia atta a risolvere un difficilissimo rebus che attanaglia quasi tutti noi. Come sapete siamo destinati a non più ringiovanire.

Vi estrofletto una classifica stilata oggi: in essa figurano nella prima colonna i Cantoni svizzeri, uno dopo l’altro. Nella seconda con la necessaria corrispondenza i loro abitanti. Nella terza il numero dei morti (defunti) da coronavirus che hanno avuto sino a oggi. Infine nella quarta la quota per mille abitanti.

Il Ticino non solo continua ad essere al comando, ma con qualche flessione rispetto alla prima ondata, straccia tutti. Ha agevolmente superato quel traguardo di un morto ogni mille abitanti che già con la primaverile ondata ci impauriva. Ora sappiamo che in pochi giorni siamo già passati da 350 a 363. Poi vengono tutti i Cantoni romandi, nell’ordine Ginevra, Vallese, Neuchâtel, Vaud, Friborgo e Giura. Sono tutti davanti ai Cantoni alemannici.

Questo è strano e dovreste spiegarmelo voi. Non sarà per caso il signor Conte che ci manda il virus dall’Italia e il signor Macron che lo manda in Romandia dall’esagono francese? La signora Merkel sembra che mandi poco se non nulla da oltre Reno. Questo non sarebbe né serio né razionale: ci dovrebbe essere una spiegazione a cotanto fenomeno. Scusatemi ma con tanto ponzare di cerebro io non la trovo. Forse voi? O qualcuno dei nostri grandi esperti, sia giovani che giovanissimi? Insomma, vorrei che non solo i politici si occupassero di queste analisi non di lana caprina.

Franco Cavallero

 

 

Relatore

Recent Posts

L’Ordine della Sfinge d’Oro e il paradosso della filantropia di Epstain: quando il prestigio diventa copertura

Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…

11 ore ago

Economia. L’ anticipo storico e la sua tutela .

Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…

11 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria e speranza

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…

11 ore ago

I miracoli e l’equivoco della spettacolarità

Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…

11 ore ago

Israele e la difesa della democrazia: un argine al totalitarismo nel Medio Oriente e oltre. Parla l’ex primo ministro francese, Manuel Valls

«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…

11 ore ago

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

19 ore ago

This website uses cookies.