Primo piano

La strage islamica di Nizza riapre il dibattito sugli sbarchi in Italia

Ha decapitato una donna di 60 anni, sgozzato una mamma di 44 anni, decapitato un sagrestano di 50. Il terrorista islamico, in foto, ride.

Brahim Aouissaoui, il tunisino musulmano che ha ucciso tre persone nella cattedrale di Nizza, era sbarcato a Lampedusa nel 2019, giunto in Italia come clandestino. Appartenente a una cellula di Daesh, il sedicente stato islamico di cui, da un po’ di tempo non si sentiva parlare, era quindi sbarcato sotto il ministero della ministra Lamorgese.

Dopo la quarantena passata a Bari, era stato ospitato a Palermo da un amico, Issam Chibi, che lo aveva alloggiato in un magazzino di un ristorante etnico dove, in assenza totale di norme igieniche, dormiva la notte.

In ottobre aveva raggiunto Nizza, dove si era fermato presso un altro amico, Ben Amor, sul quale ora, gli investigatori, stanno indagando. Forse gli interrogatori di quest’ultimo potranno offrire risposte sulla rete terroristica a cui gli omicidi islamisti appartenevano.

Nel frattempo, il fatto che Brahim sia sbarcato in Italia e, oltre ciò, sia anche positivo al coronavirus, ha destato importanti proteste nella destra italiana, che chiede le dimissioni del ministro Lamorgese, “colpevole” di non aver imposto controlli sufficienti sulla generalità dei clandestini sbarcati; Giorgia Meloni, in primis, attacca sul fatto che il terrorista islamico sia positivo al coronavirus: anche i clandestini, ha scritto, sono colpevoli di contagio.

Relatore

Recent Posts

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

3 ore ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

6 ore ago

Agatha Christie e il suo “scandaloso” matrimonio con un giovane archeologo

La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…

19 ore ago

Slovacchia, il ritorno alla definizione biologica di genere: una scelta che divide l’Europa

La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…

20 ore ago

La via del Cristo tra spiritualità e politica

Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…

20 ore ago

Baudelaire, il Nazismo e Minusio: il poeta vagabondo Stefan George

Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…

21 ore ago

This website uses cookies.