Generico

Eventuale e ipotizzato sgombero del Macello – Un comunicato di AIDA (sostenitori)

Oggi 12 novembre 2020, apprendiamo da un laconico annuncio che il municipio di Lugano, a maggioranza, intenderebbe procedere allo sgombero del CSOA!

Un fatto già gravissimo in sé, e particolarmente in un momento in cui l’attività del centro è praticamente ferma da mesi per le note ordinanze COVID-19. Si vuole approfittare dell’impossibilità di raggruppamento per mettere in atto una strategia che da anni era nei cassetti (e nella testa di alcuni politici)! Questi municipali, aizzati anche da una parte dei consiglieri comunali, aspettavano un pretesto per “vendicarsi” dei presunti sgarbi degli autogestiti e l’hanno trovato nei deprecabili fatti di qualche giorno fa in Piazza Molino Nuovo, fatti che vanno sì stigmatizzati ma anche ricondotti alla loro dimensione individuale. Un caso isolato di lesioni semplici si affronta con una querela di parte – lo stesso vale per certe scritte vaneggianti – e non può essere preso a pretesto per una decisione politica così grave!

Ancora recentemente si è parlato di dialogo mancato, accusando gli autogestiti di non volersi sedere al tavolo. Dall’altra parte, l’assemblea del CSOA ritiene che la disponibilità di Lugano sia solo specchietto per le allodole.

AIDA pensa che per uscire dall’impasse si dovrebbe allargare il tavolo della discussione con figure super partes di una certa caratura. Lo sgombero finora solo ventilato e oggi minacciosamente annunciato non farà altro che polarizzare il conflitto.

Bruno Brughera Portavoce AIDA

* * *

Lasciamo il testo al giudizio dei nostri lettori. Sembra (ci ripetiamo) più una guerra di parole che non di fatti. Se si raccogliessero in un volume tutte le parole “versate” sul molino, la Bibbia dovrebbe arrendersi, largamente superata.

Si osserva, in sostanza, che gli Autogestiti pongono sé stessi alla pari dell’Esecutivo. E i “rettori responsabili” della Città hanno (a nostro sindacabile avviso) un po’ di colpa per questa evidente perdita di prestigio.

Relatore

Recent Posts

Il necessario cambiamento di strategia europeo

Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia  nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…

2 ore ago

No a inutili progetti estremisti, No all’iniziativa antidumping

L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…

3 ore ago

Iran, tra spiragli di dialogo e repressione interna: il nucleare non si tocca, la dissidenza paga il prezzo

Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…

3 ore ago

Orion 26, la Francia mette in scena la guerra ad alta intensità

La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…

3 ore ago

Entrare in relazione, prima che lo faccia l’AI. “La ricetta? Prendersi il tempo”

Nella seconda serata di Squola per genitori si è parlato di tecnologia in relazione alla…

3 ore ago

Il Nord Kivu sotto legge marziale: controllo delle risorse minerarie tra tecnologie, sicurezza e nuovi equilibri geopolitici

RD Congo, i minerali sempre più al centro delle contese globali. Mario Scaramella nominato consigliere…

3 ore ago

This website uses cookies.