“Il problema di fondo dell’iniziativa è l’insicurezza del diritto che essa provoca. Scopo dichiarato è accordare la protezione giuridica ai diritti dell’uomo e dell’ambiente. Ma i diritti dell’uomo costituiscono dei princípi generali che sono messi in opera dalla Costituzione e dalle sentenze dei tribunali. I tribunali svizzeri saranno chiamati a emettere sentenze su fatti accaduti in altri Paesi, aventi leggi e consuetudini diverse dalle nostre? E come accertare i fatti senza il concorso delle autorità competenti di questi Paesi?
La protezione dell’ambiente pone il problema del diritto applicabile. Riteniamo davvero di poter imporre la legislazione svizzera allo Zambia o alla Nuova Guinea? E chi condurrà il processo in Svizzera? La comunità contadina dello Zambia eventuale vittima di possibili abusi oppure – più verosimilmente – una ONG e/o uno studio di avvocatura specializzato in cause internazionali che proporrà all’azienda elvetica (magari una PMI) un oneroso patteggiamento, che l’azienda sarà costretta ad accettare indipendentemente dalle proprie ragioni e convinzioni per evitare che il prolungarsi di una causa ne affossi la reputazione?” (dal CdT)
Pascal Couchepin, già consigliere federale
* * *
Questa citazione mette bene in luce le conseguenze concrete di una iniziativa “benintenzionata”. Ma considerazioni razionali di questo tenore difficilmente dissuaderanno gli “animati da sacro zelo”, i quali – da “buoni” – hanno già deciso chi sono i “cattivi”.
Un politico mi ha detto: “se va male possiamo sperare nei Cantoni”. Infatti una iniziativa costituzionale necessità dell’approvazione da parte della maggioranza dei Cantoni.
In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…
1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…
I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…
Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…
This website uses cookies.