Editoriale

“È compito dello Stato sovvenzionarvi integralmente”. Ma davvero? – Pensiero del giorno

immagine Pixabay

“Mi sembra più che normale preservare, nei limiti del possibile, l’attività economica. È un atto di responsabilità. Certamente sarebbe più semplice dire alla gente: restate a casa e non preoccupatevi per le vostre attività economiche e finanziarie perché è compito dello Stato sovvenzionarvi integralmente. Purtroppo, non funziona così. Far credere che lo Stato possa indebitarsi allegramente e rifinanziarsi attraverso i fondi della BNS e/o tassando semplicemente ancor di più i contribuenti ricchi, è un atto di irresponsabilità.”

Fabio Poma

(dal CdT; titolo del pezzo: “Coronavirus; chiudiamo, tanto qualcuno pagherà”)

* * *

Abbiamo scelto questo passaggio perché esprime bene quello che è anche il nostro pensiero. 

La sinistra la pensa esattamente al contrario. Gridano “chiudete tutto! i soldi lo Stato li ha”, e se qualcuno si azzarda a obiettare viene bollato come “adoratore e schiavo del Dio denaro”.

Non riescono a capire che senza il lavoro e la produzione il Denaro è solo un pezzo di carta con su scritto “1 miliardo”. E nemmeno si rendono conto che, se le imprese falliscono, migliaia, decine di migliaia di lavoratori perderanno l’impiego, con le relative famiglie.

 

Relatore

Recent Posts

La durezza degli USA

di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…

5 ore ago

Il richiamo di Cthulhu

Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…

10 ore ago

Un papiro parla della Maddalena come della moglie di Gesù

Secondo alcuni ricercatori dell’università americana della Columbia il “Vangelo della moglie di Gesù” è un…

13 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

19 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

20 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

20 ore ago

This website uses cookies.