Editoriale

Botte da orbi a Lugano – Un tagliente articolo del Caffè

“Della vecchia Grandeur sono rimasti solo i cocci nella guerra di tutti contro tutti che sta dilaniando Palazzo Moraglia stretto nel cappio della cattiva politica. Succedono cose strane a Lugano. Il rilancio dello scalo di Agno si è già schiantato a terra sotto il pesante sospetto di favoritismi, mentre su Cornaredo s’inasprisce lo scontro per bande che rischia di affossare il nuovo Polo sportivo.” (… … …)

Questo è l’incipit, catastrofico, di notevole articolo, via via sempre più catastrofico, sul tema della boccheggiante Lugano.

L’estensore, molto dotato, probabilmente si è lasciato prendere dall’entusiasmo e, sulle rive del placido Ceresio, ha descritto una situazione semi-apocalittica.

Tutto falso, tutto inventato? Certo che no, molte delle cose scritte sono vere, anche se presentate con una penna intinta nell’esagerazione.

Lo scopo del pezzo, a prima vista, sembra essere quello di mettere in difficoltà il Sindaco leghista, il cui bilancio nel complesso non è poi così positivo. In un certo senso il Caffè assolve così il suo compito fondamentale, combattere e (se possibile) abbattere la Lega. Per questo è stato creato.

In molti anni, in verità, non ha mai ottenuto nulla. Ma chi può dire, sarà questa la volta buona?

Come già abbiamo ammesso, l’articolo “catastrofico” contiene osservazioni e critiche plausibili. La versione del municipio sul caso Owen Jones-Artioli è poco convincente (e il Caffè torna all’attacco con argomenti documentati e abili). Il Polo sportivo e degli eventi, in zona Cesarini, è finito sotto attacco ad opera di una frangia PLR capeggiata dall’Uomo del Monte (ma senza Giudici, Badaracco e Schnellmann, roba pesante).

Qui però bisogna dire che nulla è perduto per il Sindaco. Forse sarà necessario sconfiggere un referendum, è una partita che si può vincere.

E l’articolista tira anche in ballo l’eterno (e insopportabile) Macello. Dopo 19 (!) anni non si fa nulla. C’è un bel progetto e non si fa nulla! In realtà sembra che l’autorità abbia paura dei Molinari.

E il Polo congressuale, e il PVP… La lista è infinita. La realtà – una parte della realtà – è che la Città si è indebolita economicamente poiché si è ridotta e immiserita la bonanza proveniente da Sud. Molte cose non si possono più fare perché mancano i soldi. Su questo punto non ci sentiremmo in diritto di incolpare Borradori.

Le elezioni si approssimano e tutti sono nervosi. Da otto anni Lugano è leghista e il bilancio della Lega – senza abbandonarsi agli estremi pantoclastici del Caffè – non è brillante.

Una cosa è sicura: non possono permettersi di perdere. Lugano 2013 fu una tremenda disfatta liberale, e la fine di un lunghissimo regno.

Ora la posta è alta. Lugano 2021 – se le speranze del Caffè si avverassero – per il “partito della gente” sarebbe l’inizio della fine. Non stiamo affatto scherzando.

Relatore

Recent Posts

Rocchelli, il giornalista ucciso dall’esercito Ucraino perché documentava il Donbass

2022 Nel 2014 un giornalista italiano di 31 anni, Andrea Rocchelli, fu ucciso in Ucraina…

47 minuti ago

Una sentenza discutibile

di Tito Tettamanti Ogni consesso umano per funzionare necessita di tre cose: delle regole (le…

1 ora ago

Così Hitler e la Braun divennero cenere – lo dichiarò nel 2007 la polizia sovietica del Fsb (ex Kgb)

Nel 2007 nove documenti inediti emersero dal Dipartimento Registri e Archivi del Fsb (ex Kgb)…

6 ore ago

La notte di Valpurga, la più terribile dell’anno

È la notte, magica, fantastica e atroce, tra il 30 aprile e il 1° maggio immagine…

7 ore ago

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

1 giorno ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

1 giorno ago

This website uses cookies.