Primo piano

L’Aja difende gli islamici di Hamas e accusa gli ebrei di Netanyahu

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha accusato l’Aja di antisemitismo, dopo la decisione della Corte Penale dell’Aja stessa di aprire una inchiesta formale per presunti crimini di guerra commessi da Israele nei Territori palestinesi nella guerra del 2014 con Gaza.

Milizie di Hamas

«Israele da questa sera è sotto attacco». Ha commentato il premier «Il prevenuto Tribunale dell’Aja ha adottato una decisione che è l’essenza dell’antisemitismo e dell’ipocrisia».

La complessa questione di Gaza infatti rischia di risolversi con una generica attribuzione, da parte dell’Aja, della ragione (in realtà assente) al movimento islamico palestinese di Hamas. Il movimento, infatti, esulta per la decisione dell’Aja, che difende, invece, le sue azioni nella guerra di Gaza del 2014 contro Israele. A detta dell’Aja si tratterebbe una «resistenza legittima».

Comprensibilmente furioso, Netanyahu ha commentato: «Il Tribunale ha stabilito che i nostri soldati, eroici e morali, che combattono contro i terroristi fra i più crudeli sulla terra, proprio loro sono i criminali di guerra. Secondo l’Aja, quando noi costruiamo una casa nella nostra capitale eterna Gerusalemme commettiamo un crimine di guerra.”

Poi, la stoccata finale, opportuna e centrata: “Un Tribunale composto per impedire che si ripetessero gli orrori compiuti a danno del popolo ebraico, si esprime adesso contro lo stato del popolo ebraico e non dice una parola contro l’Iran, la Siria ed altri regimi totalitari i quali davvero si macchiano di crimini”.

Netanyahu si dice, però, disposto a “combattere per la verità in tutte le assise, difendere ogni soldato, ogni comandante, ogni cittadino.” E conclude: “Combatteremo per la verità fino a quando – ha concluso – questa decisione scandalosa sarà annullata”.

Relatore

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

18 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

18 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

22 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

2 giorni ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

2 giorni ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

2 giorni ago

This website uses cookies.